Punto informatico Network
Canali
20080829210812

Pulizia di Windows XP

13/01/2006
- A cura di
Zane.
Trucchi & Suggerimenti - Vi piacerebbe portare il vostro Windows XP sotto i 600MB di spazio occupato?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , xp (1) , pulizia (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 357 voti

Aggiornamenti Automatici

Personalmente non gradisco che il PC lavori alle mie spalle scaricando aggiornamenti che non reputo utili, e impegnando in questo modo decine e decine di megabyte: potete quindi disattivare la funzione portandovi in Pannello di Controllo -> Sistema -> Linguetta Aggiornamenti Automatici

Autoupdate.jpg

Ricordatevi però di visitare regolarmente WindowsUpdate e scaricare manualmente gli aggiornamenti: se pensate di non avere il tempo di farlo, sprecate un po' di spazio e lasciate selezionata questa funzione.

Ridurre lo spazio riservato al cestino

Un cestino più piccolo si "autovuoterà" automaticamente, salvando solo gli ultimi documenti cancellati, e sbarazzandosi dei più vecchi.

Per fare questo cliccate col destro sul cestino e selezioniate le Proprietà: impostate l'indicatore al 1% e date OK.

Cestino_piccolo.gif

System Restore

Ho già espresso il mio riserbo verso la tecnologia system restore ai tempi di Windows ME: non mi piaceva allora, men che meno mi piace adesso.

Se volete evitare che qualche centinaio di MB venga utilizzato per mantenere copie di backup dello stato del vostro sistema, disabilitate la voce sotto Pannello di Controllo -> Sistema -> Linguetta System Restore.

Sysrestore.gif

Attivare la compressione del disco

Se avete installato Windows XP su filesystem NTFS, potete avvalervi di una eccellente compressione dei singoli file che vi permetterà di risparmiare parecchio spazio, senza alterare minimamente le prestazioni o le funzionalità del vostro sistema.

Per fare questo, riavviate il sistema completamente, chiudete tutte le iconcine nella traybar (quella dell'orologio, tanto per intenderci), e selezionate quindi Risorse del Computer -> il vostro disco -> click col destro -> proprietà -> comprimi questa unità per risparmiare spazio -> disattiviamo attiva servizio di indicizzazione -> ok -> ok.

Partirà un lungo processo di compressione, che impiegherà dai 40 ai 120 minuti, a seconda di quanto è pieno il vostro disco. Potrebbe apparirvi un messaggio di errore come questo

Compress_NTFS_warning.gif

Selezionate Ignora Tutti e andate a farvi un caffè + passeggiata; non lavorate con il computer prima che il processo sia concluso.

Spostare il file di paginazione

Il file di paginazione è l'equivalente NT del cosiddetto file di swap o memoria virtuale.

Anche con grossi quantitativi di RAM, non è possibile disattivare del tutto questa estensione, al contrario di come continuano ad affermare alcuni "esperti". Potete però limitare il consumo di disco, nonché di processore, preparando un file di paginazione statico su una seconda partizione.

Per fare questo portatevi su Pannello di Controllo -> Sistema -> Linguetta Advanced -> Performance -> Settings -> Advanced -> Memoria Virtuale -> Cambia e impostate No paging file -> Set sulla partizione di sistema e Custom Size: min 120 max 120 -> set -> ok -> riavvia sulla partizione secondaria.

Noterete fin da subito un notevole risparmio di spazio su disco e un leggero incremento delle performance.

Pagina successiva
Windows più pulito
Pagina precedente
I file da cancellare

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.8 sec.
    •  | Utenti conn.: 164
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.18