Punto informatico Network

Canali
20080829210533

ICQ Banner Killer

17/10/2004
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - Siete stanchi degli invadenti banner di ICQ? Presentiamo questa settimana un pratico tool per rimuoverli in automatico..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

icq (1) , banner (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 190 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Update: Il programma è stato testato unicamente con le versioni 2001 e 2002: le build successive potrebbero non essere compatibili.

Raccomandiamo quindi di effettuare una copia di sicurezza della cartella ICQ prima di procedere.

Da quando qualche anno fa Mirabilis, casa produttrice del notissimo software per la messaggistica istantanea "ICQ" è stata comprata dal colosso americano America On Line, il piccolo (si fa per dire) progetto freeware è diventato una infruttuosa appendice da inserire sul mercato al più presto. Dopo un primo periodo in cui si ipotizzava addirittura di vendere il programma con licenza agli utenti, AoL ha optato per una soluzione meno drastica, anche se pur sempre fastidiosa: l'introduzione dei tanto odiati banner pubblicitari.

Dopo alcuni mesi di ricerche, non abbiamo trovato alcun programma freeware in grado di estirpare i banner in maniera del tutto automatica: avvalendoci della notevole competenza in ambito di programmazione di Leo, responsabile tecnico di MegaLab.it Italia, abbiamo quindi realizzato "Icq Banner Killer", un piccolo programmino freeware che ha come unico scopo la rimozione dei banner pubblicitari da quello che riteniamo il miglior software per "messaggiare" attualmente in circolazione. Certo, "Icq Lite" sarebbe una valida alternativa, ma il fratellino minore non include alcune funzioni che troviamo particolarmente interessanti (ad esempio, la possibilità di personalizzare il messaggio di avviso degli "stati")

Na_powered.jpg

L'interfaccia è parecchio elementare, ma vediamo di chiarire anche per i meno esperti.

Icq_bannerkiller.jpg

Il menu "Aiuto"contiene solo due voci: "Istruzioni", per collegarsi alla pagina che state leggendo, e "about" con qualche informazione sul programma.

Per procedere con la rimozione dei banner, accertatevi innanzitutto di conoscere il vostro numero

Numero.jpg

E, ancor più facile da dimenticare, la vostra password.

Chiudete quindi ICQ o il relativo "NetAgent": potete farlo scegliendo "Shutdown" dal menu contestuale del fiorellino.

Close_icq.jpg

Spostatevi poi fino a raggiungere la cartella di ICQ (solitamente c: programmiIcq), e fatene una copia di sicurezza.

Lanciate ora il programma: se doveste ricevere un messaggio d'errore del tipo "dll mancante", dovete aggiornare il componente Visual Basic Runtime del sistema operativo: per farlo è sufficiente eseguire questo aggiornamento (se poi doveste avere ancora problemi, date un'occhiata a "Risolvere i problemi di Visual Basic").

Usate quindi il comando "Sfoglia" e portatevi nella cartella dove avete installato Icq (solitamente c: programmiIcq): li selezionate il fiorellino "icq.exe"

Assicuratevi ancora una volta che Icq non sia in esecuzione e.... click sul pulsante "Esegui"!

Al primo riavvio il programma poterebbe chiedervi di registrarvi mediante nome/password: fatelo e procedete fino alla fine.

Una volta terminata anche quest'ultima operazione, potrete usare il vostro Icq completamente senza pubblicità.

Come riportato anche nell'about, il programma è totalmente gratuito (freeware) e ridistribuibile.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.16 sec.
    •  | Utenti conn.: 102
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0