Punto informatico Network

Canali
20080829210436

Utilizzare i Visual Style

04/11/2004
- A cura di
Software Applicativo - Scopriamo cosa sono i Visual Style e come liberare Windows da una fastidiosa limitazione in modo del tutto automatico.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

visual style (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 450 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

I Visual Style sono una delle varie novità introdotte da Windows XP e permettono al sistema operativo di visualizzare tutti gli sfavillanti colori a cui il nuovo sistemone di Microsoft ci ha assuefatti così bene. Senza questa funzionalità, anche le finestre di XP avrebbero il solito aspetto "piatto" a cui siamo abituati fin da Windows 95

Vs_no.gif

Grazie a questa tecnologia possiamo invece avere schermi coloratissimi come questo

Vs_yes.gif

Per una strana, incomprensibile mossa di "sicurezza" (e, scusatemi, ma non riesco a trattenere un largo sorriso) Microsoft impedisce però di utilizzare Visual Style con altri di terze parti, magari realizzati da appassionati a fini no-profit.

Per risolvere questo problema, ci viene incontro un programma ormai diventato culto, il noto StyleXP, che modifica la libreria di controllo e permette di installare qualunque Visual Style.

Il programma è veramente ben fatto, e ha un'interfaccia gradevole e ordinata, che permette con pochi click di personalizzare il proprio sistema.

Stylexp.jpg

L'unica pecca di StyleXP è il costo, 19.95$, che dovrete pagare finito il periodo di prova di 30 giorni: non proprio popolare per un programma di estetica, indipendentemente dall'ottima realizzazione...

Non tutto è perso però: Rafael "Vortex" Rivera (uno smanettone d'oltreoceano) ha realizzato un simpatico tool gratuito che elimina questa protezione, permettendoci di utilizzare qualsiasi stile desideriamo e senza sborsare una lira.

Il programmino si chiama UXTheme Multi-Patcher e permette di disabilitare questa "protezione" su Windows XP (da questa versione è compatibile anche con Service Pack 2) e Windows Server 2003.

Come sono fatti e dove li trovo

Visual_style.gifUn Visual Style è composto da un singolo file con estensione .msstyle ed è facilmente riconoscibile da una icona molto caratteristica (riportata qui a destra).

Potete scaricare molti stili da numerosi siti di appassionati

Prima di proseguire, assicuratevi di aver scaricato almeno uno stile e di averlo scompattato in una directory a piacere.

Pagine
  1. Utilizzare i Visual Style
  2. Pagina 2

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.5 sec.
    •  | Utenti conn.: 162
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 23
    •  | Tempo totale query: 0.36