Punto informatico Network

Canali
20080829210125

Abilitare il protocollo NetBEUI in Windows XP

06/01/2005
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Non avete ancora aggiornato la vostra rete a TCP/IP? Allora per usare Windows XP vi serve questo tipo di protocollo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , xp (1) , protocollo (1) , netbeui (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 160 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Windows XP non permette più di utilizzare nativamente il vecchio protocollo NetBEUI, e, sebbene questa possa essere una scelta consapevole e più che giustificata dalle brutture che questo vecchio protocollo porta con se, migrare una rete di grandi dimensioni al solo uso del TCP/IP, può essere una richiesta impraticabile: consapevole di questo, Microsoft ha incluso il supporto NetBEUI come funzionalità esterna, installabile solo come opzione aggiuntiva.

Netbeui_no.gif

Il file per attivare questa opzione si chiama "Netnbf.inf" e si trova nella cartella "ValueAddMsFtNetNetBEUI" del CD di Windows XP: per comodità lo inseriamo anche nella nostra sezione download. Una volta ottenuto il file, copiatelo all'interno della cartella nascosta WindowsInf.

Per installare NetBEUI è ora sufficiente portarsi nella schermata delle proprietà di rete, selezionare la connessione LAN, e selezionare "Installa", quindi "Protocollo": il nuovo file farà comparire ora la possibilità di installare anche NetBEUI.

Netbeui.GIF

Naturalmente ci sentiamo di raccomandare il passaggio a TCP/IP il più presto possibile, ma questa è una misura temporanea assolutamente efficiente.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 2.36 sec.
    •  | Utenti conn.: 70
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 2.24