MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829210125

Abilitare il protocollo NetBEUI in Windows XP

a cura di Zane
06/01/2005 - articolo
Tecniche Avanzate - Non avete ancora aggiornato la vostra rete a TCP/IP? Allora per usare Windows XP vi serve questo tipo di protocollo.

Windows XP non permette più di utilizzare nativamente il vecchio protocollo NetBEUI, e, sebbene questa possa essere una scelta consapevole e più che giustificata dalle brutture che questo vecchio protocollo porta con se, migrare una rete di grandi dimensioni al solo uso del TCP/IP, può essere una richiesta impraticabile: consapevole di questo, Microsoft ha incluso il supporto NetBEUI come funzionalità esterna, installabile solo come opzione aggiuntiva.

Netbeui_no.gif

Il file per attivare questa opzione si chiama "Netnbf.inf" e si trova nella cartella "ValueAddMsFtNetNetBEUI" del CD di Windows XP: per comodità lo inseriamo anche nella nostra sezione download. Una volta ottenuto il file, copiatelo all'interno della cartella nascosta WindowsInf.

Per installare NetBEUI è ora sufficiente portarsi nella schermata delle proprietà di rete, selezionare la connessione LAN, e selezionare "Installa", quindi "Protocollo": il nuovo file farà comparire ora la possibilità di installare anche NetBEUI.

Netbeui.GIF

Naturalmente ci sentiamo di raccomandare il passaggio a TCP/IP il più presto possibile, ma questa è una misura temporanea assolutamente efficiente.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati