Punto informatico Network

Canali
20080829205920

Windows XP

16/11/2001
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - È finalmente uscito Windows XP: ecco le nostre impressioni su questo nuovo sistema operativo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , xp (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 281 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Home_box.gifPro_box.gifCome molti sapranno, anche a causa del bombardamento pubblicitario senza precedenti, il 25 ottobre scorso è uscita la nuova versione di Windows, denominata "Windows XP". Microsoft annuncia questo nuovo sistema operativo come la più grande rivoluzione dai tempi di Windows 95: anche se, come vedremo nel corso di questo articolo, l'affermazione ci sembra un po' avventata, il sistema ha introdotto cambiamenti e migliorie in quantità, tanto da lasciare un po' disorientato l'utilizzatore delle vecchie versioni. Il sistema è pensato per essere molto "user-frendly", e questo si nota fin dallo slogan che è stato modificato in "Ora puoi", dal vecchio "Dove vuoi andare oggi? ", proprio per sottolineare come anche l'utente alle prime armi possa ottenere i risultati cercati con la massima facilità. È subito evidente come questo nuovo Windows voglia porsi al centro del mondo elettronico e digitale di ogni utente, diventando il porto a cui collegare ogni cosa, dallo scanner alla macchina fotografica digitale, dalla videocamera digitale al computer palmare o notebook.

XP_is_here.jpgMa quali sono le novità dal punto di vista tecnico? Innanzitutto è importate sottolineare come Windows XP segni un radicale punto di svolta come settori applicativi: a partire proprio da questa versione, l'utente "domestico" non sarà più distaccato dal "professionista", come avveniva ai tempi di Windows 9x/ME - Windows NT/2000, ma entrambi i settori applicativi hanno ora una unica versione di Windows, ugualmente stabile e versatile. È si vero che Windows XP è disponibile in due versioni, "Home" e "Professional", ma la struttura di base è la medesima, le uniche differenze sono in alcune utility della versione Professional, assenti nella Home: per una descrizione più approfondita delle differenze, vi rimandiamo all'articolo di questo mese "Home o Professional?". Ancora, un punto di svolta è l'abbandono definitivo del cuore MS-DOS, e, Scannercamera.jpgfinalmente, l'abbandono del supporto 16bit, in buona parte responsabile della famigerata instabilità delle versioni precedenti: il kernel è quindi un'evoluzione di quello già ampiamente sperimentato su Windows 2000, modificato per renderlo più compatibile con i giochi, la grafica 3D e, in generale, le applicazioni classiche dell'utenza consumer. E fra queste naturalmente Internet, con il nuovo Internet Explorer 6, affiancato da Outlook Express 6, e in generale, la comunicazione via rete, con Windows Messenger, (prima conosciuto come MSN Messenger), ora diventato un vero e proprio centro di comunicazione: oltre a gestire l'istant messaging, il programma permette anche di videocomunicare o di fare delle "telefonate" via Internet ad un altro utente Windows Messenger: installando un apposito plug-in e pagando un canone ad un operatore, è anche possibile fare vere e proprie telefonate via Internet verso un normale apparecchio telefonico, ovunque nel mondo. Anche il filesystem muta, non più FAT, ma il più robusto NTFS, naturalmente modificato e perfezionato.

Molte novità quindi; vediamole più in dettaglio.


 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.34 sec.
    •  | Utenti conn.: 97
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.16