Punto informatico Network

Canali
20080829205622

Internet Explorer

16/04/2001
- A cura di
Archivio - Tutte le istruzioni per navigare al meglio..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet (1) , internet explorer (1) , explorer (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 312 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Internet è il nome con cui si designa comunemente un grande insieme di reti di calcolatori collegate tra loro. Una rete di calcolatori è un insieme di computer collegati tra loro in qualche modo (con un cavo coassiale, una fibra ottica, via telefono...) e su cui vigono un certo numero di convenzioni che permettono ai vari computer di scambiare tra loro informazioni binarie di vario tipo.

Le varie reti locali appartenenti ad Internet possono essere estremamente diverse tra loro; difatti Internet è stata sviluppata in modo da essere indipendente dal tipo di computer e di rete locale che si vuole connettere ad essa, per cui tramite la rete potrete collegarvi con qualsiasi tipo di computer, dal supercalcolatore al PC, ciascuno con un proprio sistema operativo diverso (MS-DOS, Windows, Mac-OS, Os/2, UNIX) è collegato in modo diverso alla rete. In Internet scorrono quindi milioni di informazioni dai più disparati computer ma che parlano tutti la stessa lingua grazie al protocollo di Internet (TCP/IP).

Per navigare in Internet bisogna usare un programma che decodifica e visualizza il testo e le immagini che ci vengono trasmesse attraverso il modem (o altro adattatore di scopo analogo). Internet Explorer è sicuramente il programma più conosciuto visto che viene installato automaticamente con Windows. Il programma è abbastanza intuitivo ma, in questa serie di articoli, vedremo come sfruttarlo al meglio.Per avviare Internet Explorer, bisogna cliccare su:

Logo.gif

Si aprirà una finestra come questa.

Finestra.gif

Sotto la barra del titolo, quella che solitamente è blu, viene riportato il titolo del sito (nel nostro caso ci sarà scritto Zane & Friend Site - Microsoft Internet Explorer), mentre sotto la stessa troviamo la barra contenente i menu standard (File, Modifica, Visualizza, Preferiti, Strumenti, ?). Più in basso, troviamo tante icone, che formano la barra degli strumenti, fondamentale per la navigazione. Accanto, c'è la barra degli indirizzi in cui bisogna inserire l'indirizzo del sito che si desidera raggiungere. Nella prossima parte dell'articolo vedremo come utilizzare questi indispensabili strumenti.

Pagina successiva
Come navigare
Pagine
  1. Internet Explorer
  2. Come navigare
  3. Menu Preferiti

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 103
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.15