Punto informatico Network

Contenuto Default

Ecco i vincitori di Extend Firefox 3

29/08/2008
- A cura di
Zane.
Archivio - I giudici hanno parlato: tre vincitori nella categoria "nuovi" (più sei segnalati), tre per i lavori aggiornati e uno dedicato alla musica. Ecco "i migliori" per l'edizione di quest'anno.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 361 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

L'estensibilità di Firefox si è rivelata una carta vincente nel decretare il successo del prodotto, e Mozilla cerca di cavalcare l'onda sia dal punto di vista tecnologico -con l'introduzione di un motore di ricerca integrato direttamente nel navigatore-, sia dal punto di vista del marketing, organizzando, annualmente, concorsi a premi. Firefox2005_folder_png.png

Si è concluso da pochi giorni l'edizione di quest'anno di "Extend Firefox 3", manifestazione organizzata da Mozilla per premiare le estensioni più interessanti dedicate alla terza versione di Firefox.

Nella categoria "I migliori add-on nuovi" hanno vinto Pencil -un'estensione che trasforma Firefox in un banco da disegno vettoriale- Tagmarks ed HandyTag, due strumenti per velocizzare l'attribuzione di tag ai segnalibri.

Dallo stesso girone sono emersi anche ulteriori 6 piazzamenti di rilievo: Webchunks, Badges on Favicons, Devo, Close'N Forget, Callout, e Reasy.

Per quanto riguarda "I migliori add-on aggiornati", hanno trionfato l'interessante Read it later -un'estensione per gestire la lettura posticipata di pagine web-, TagShifter -grazie al quale navigare i preferiti sfruttando i tag in modo più efficiente- e Bookmark Previews, che consente di aggiungere l'effetto "Cover flow" proprio di iPod/iTunes alla libreria dei preferiti.

Flow.jpg

Nella categoria "I miglior add-on per la musica" ha vinto invece Fire.fm, che consente di trasformare la "awesome bar" di Firefox in un punto d'accesso per il portale musicale "Last.fm": constatata la presenza di Last.fm fra gli sponsor del concorso, potrebbe sorgere qualche sospetto circa la vittoria di una estensione dedicata proprio a questo servizio. Ma è sufficiente provare l'estensione e constatarne la qualità per fugare (quasi?) ogni dubbio al riguardo.

Malizia a parte, per una lista delle migliori estensioni secondo MegaLab.it, rimando alla lettura dell'articolo "Le migliori estensioni per Firefox 3" proposto pochi giorni fa su queste pagine.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 111
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.11