Punto informatico Network

20080829223249

Guai in vista per Excel non aggiornato

28/01/2008
- A cura di
Zane.
Archivio - Problemi di sicurezza per le versioni di Microsoft Excel non debitamente aggiornate. E l'exploit è già in circolazione.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

vista (1) , excel (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 170 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Microsoft ha rilasciato nei giorni scorsi un bollettino di sicurezza per allertare gli utenti di Microsoft Excel circa una nuova debolezza nel foglio di calcolo, che potrebbe consentire a un cracker di prendere pieno controllo del sistema inducendo la propria vittima ad aprire un documento malformato. Microsoft_office2003_Excel.png

Le versioni a rischio sono Microsoft Office Excel 2003 Service Pack 2, Microsoft Office Excel Viewer 2003, Microsoft Office Excel 2002 (incluso in Office XP), Microsoft Office Excel 2000 e Microsoft Excel 2004 for Mac.

Sono al sicuro invece Excel 2007, Excel 2008 for Mac e anche Excel 2003 a patto che sia stato installato il service pack 3 rilasciato qualche mese addietro. Sono altresì al sicuro tutte le postazioni su cui fosse installato il tool Microsoft Office Isolated Conversion Environment (MOICE).

Non bastasse questo, la situazione è ulteriormente aggravata dalla circolazione pubblica di un exploit, confermato come "funzionante" da diverse fonti accreditate.

In attesa di una patch (che verrà rilasciata preumibilmente durante il ciclo di aggiornamenti del mese prossimo), è dunque importante mantenere altissimo il livello di diffidenza verso qualsiasi file in arrivo Rete, e aggiornare l'antivirus con le ultime definizioni disponibili.

Allo stesso tempo raccomando a tutti gli utenti di Microsoft Office 2003 di procedere con l'aggiornamento al terzo service pack, che risolve questo e molti altri problemi oltre ad apportare significativi miglioramenti in termini di stabilità e prestazioni.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 108
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.1