Punto informatico Network

20081124181052_151370505_20081124181019_683944246_svg2raster.png

PlayStation 2 arriva a quota 120 milioni

15/11/2007
- A cura di
Archivio - La veterana PS2 continua ad essere un grande successo commerciale per Sony, raggiunge l'ennesimo traguardo storico e conferma il periodo difficile per i nuovi prodotti della multinazionale incapace di rinnovare l'appeal delle vecchie glorie.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

playstation 2 (1) , playstation (1) , milioni (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 292 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

01_-_PS2.jpgIn epoca di videodischi ad alta definizione e console dalla grafica iper-realista, i ricavi maggiori per Sony Computer Entertainment continuano a provenire da PlayStation 2, che in occasione del settimo anniversario dal lancio raggiunge la cifra davvero sbalorditiva di 120 milioni di macchine vendute in tutto il mondo.

Uscita in Giappone nel marzo del 2000, negli USA ad ottobre e in Europa a novembre dello stesso anno, PS2 ha rinnovato il settore delle home console come e più di quanto fosse già successo con la prima PlayStation, introducendo le meraviglie dei sistemi a 128 bit ad una platea di giocatori dalle dimensioni senza eguali.

Per dare un senso dello straordinario successo della console Sony, basti pensare alle vendite delle macchine avversarie facenti parte della medesima sesta generazione: GameCube di Nintendo ha finora venduto 22 milioni di unità, la prima, pretenziosa Xbox di Microsoft non è andata oltre 24 milioni di macchine e Dreamcast di SEGA si è fermata a 10,6 milioni di unità.

Il nuovo traguardo supera quello precedente di 90 milioni di console vendute annunciato oltre due anni fa, ed è un fatto ben più che meramente simbolico: nonostante le energie della multinazionale giapponese siano ora tutte rivolte alla promozione della terza PlayStation, nell'ultimo quarto fiscale - conclusosi il 30 settembre scorso - PS2 è stata comprata 3,28 milioni di volte in tutto il mondo, contro gli 1,31 milioni di PS3 commercializzate nello stesso periodo di tempo.

Dati ancora più significativi alla luce del fatto che secondo le stime degli analisti PS3 continua ad essere venduta in perdita, mentre PS2 genera sostanzialmente solo guadagni considerando la tecnologia oramai relativamente comune con cui è composta e i tanti affinamenti successivi dei processi di produzione dei componenti.

E a dimostrazione del fatto che Sony continua a contare su PS2 per non fare bancarotta, è in dirittura d'arrivo l'ennesima revisione di PlayStation 2: SCPH-900, così si chiama la nuova versione della console, uscirà il prossimo 22 novembre in Giappone e nel corso del 2008 in Europa. Esteticamente parlando la console non dovrebbe essere molto diversa rispetto al modello attuale, ma in compenso peserà 130 grammi in meno e ingloberà l'unità di alimentazione - ora esterna - direttamente all'interno della macchina.

Nessuna novità invece per quel che concerne il prezzo: PS2 continuerà a costare 99 dollari, ovvero 16.000 yen ovvero 129 euro. E per chi - molto opportunamente - continuasse nonostante tutto a professare una monolitica fede PCista, chiudo segnalando ancora una volta l'interessante PCSX2, emulatore delle meraviglie che sta lentamente ma inesorabilmente trasformando in realtà la prospettiva un tempo folle di far girare i dischi PS2 direttamente su PC.

02_-_PS2_-_DBZ_Budokai_Tenkaichi.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.12 sec.
    •  | Utenti conn.: 95
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0