Punto informatico Network

Contenuto Default

Videogiochi per restare giovani

10/05/2007
- A cura di
Archivio - I videogiochi, sempre più diffusi tra gli over 60, proteggono il cervello dai danni del tempo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

videogiochi (1) , giovani (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 173 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Secondo quanto riportato dal New York Times, tra gli anziani d'oltreoceano si starebbe diffondendo una travolgente passione per i videogame.Anziani.jpg

Un vero e proprio boom, considerando che sempre più di frequente si organizzano tornei di videogiochi dedicati esclusivamente agli over 60. Inoltre, in diverse strutture residenziali per anziani sono state installate console per videogiochi e la Norwegian Cruise Line sta dotando di videogame tutte le sue navi.

E la bella sorpresa è che questa innovativa forma di intrattenimento non solo fa divertire, ma fa anche bene alla salute.

Precisamente, l'esercizio mentale connesso all'uso dei videogame costituirebbe una sorta di scudo contro la formazione di fenomeni degenerativi del sistema nervoso centrale, come la demenza senile. A conferma di ciò, recenti studi hanno dimostrato come gli anziani dediti all'uso di videogiochi preservino meglio di altri la memoria a breve termine, ottenendo così ottimi riscontri sul piano neurologico.

Sull'onda di queste buone notizie, negli Stati Uniti si moltiplicano i siti che propongono giochi semplici e immediati, i casual game, accessibili anche ai non più giovani.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.47 sec.
    •  | Utenti conn.: 137
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.14