Punto informatico Network
Supporto, genitori, parental, forum, aiuto, consulto, consulenza

Un forum gratuito e pronto all'uso?

23/03/2007
- A cura di
Zane.
MegaLab.it - Lo propongono un gruppo di appassionati: una board phpBB completa di hosting, senza pubblicità e senza alcun limite di banda.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

forum (1) , gratuito (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 272 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Segnalo oggi a tutti i webmaster in erba una interessante iniziativa denominata FreeForums.org. Si tratta di un nuovo servizio che offre la possibilità di creare e mantenere un web-forum basato su phpBB (lo stesso utilizzato sul nostro MegaForum) in modo del tutto gratuito.

Oltre a fornire l'hosting di tutta l'infrastruttura (liberando quindi dai costi e dalle complicazioni legate a PHP, MySQL, dalla configurazione di phpBB stesso e dall'impegno necessario per i frequentissimi aggiornamenti), il sito offre una serie di interessanti vantaggi.

Innanzitutto, è uno dei pochi servizi offerti gratuitamente a non inserire pubblicità alcuna sui forum creati. Offre quindi backup gratuiti e automatici, la possibilità di raggiungere il forum mediante il proprio dominio, l'inserimento di mod personalizzati, il supporto a 58 lingue diverse (fra cui l'italiano) e molto altro ancora.

Non mi è del tutto chiaro come sia possibile per gli ideatori del servizio offrire qualcosa di così completo in maniera totalmente gratuita: in mancanza di ulteriori informazioni in merito, debbo essere piuttosto cauto nel consigliarne l'uso per progetti importanti o simil-professionali. Ad ogni modo, per realizzare una piccola board fra pochi amici o un forum da affiancare al sito personale, FreeForums.org sembra essere una soluzione davvero eccellente.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2021 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.33 sec.
    •  | Utenti conn.: 136
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.07