MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Supporto, genitori, parental, forum, aiuto, consulto, consulenza

Un forum gratuito e pronto all'uso?

a cura di Zane
23/03/2007 - news
MegaLab.it - Lo propongono un gruppo di appassionati: una board phpBB completa di hosting, senza pubblicità e senza alcun limite di banda.

Segnalo oggi a tutti i webmaster in erba una interessante iniziativa denominata FreeForums.org. Si tratta di un nuovo servizio che offre la possibilità di creare e mantenere un web-forum basato su phpBB (lo stesso utilizzato sul nostro MegaForum) in modo del tutto gratuito.

Oltre a fornire l'hosting di tutta l'infrastruttura (liberando quindi dai costi e dalle complicazioni legate a PHP, MySQL, dalla configurazione di phpBB stesso e dall'impegno necessario per i frequentissimi aggiornamenti), il sito offre una serie di interessanti vantaggi.

Innanzitutto, è uno dei pochi servizi offerti gratuitamente a non inserire pubblicità alcuna sui forum creati. Offre quindi backup gratuiti e automatici, la possibilità di raggiungere il forum mediante il proprio dominio, l'inserimento di mod personalizzati, il supporto a 58 lingue diverse (fra cui l'italiano) e molto altro ancora.

Non mi è del tutto chiaro come sia possibile per gli ideatori del servizio offrire qualcosa di così completo in maniera totalmente gratuita: in mancanza di ulteriori informazioni in merito, debbo essere piuttosto cauto nel consigliarne l'uso per progetti importanti o simil-professionali. Ad ogni modo, per realizzare una piccola board fra pochi amici o un forum da affiancare al sito personale, FreeForums.org sembra essere una soluzione davvero eccellente.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati