Punto informatico Network

20080829220851

2 milioni di Firefox 2.0 in sole 24 ore

02/11/2006
- A cura di
Archivio - Nuovo record di download per il browser del panda rosso di casa Mozilla. La guerra con Internet Explorer 7 è appena (ri) cominciata...

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) , milioni (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 232 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Confermando le attese, Firefox 2.0, nuova main release del navigatore web che ha fatto rodere non poco il fegato al team di Internet Explorer e Microsoft tutta, ha fatto segnare uno "score" record di 2 milioni di download entro le prime 24 ore dalla presenza degli archivi sui server Mozilla.

01_-_Firefox_logo.jpgPubblicato la scorsa settimana, il nuovo Firefox è la risposta open source ad Internet Explorer 7, che ha preceduto il nuovo panda rosso di alcuni giorni, e con cui Microsoft sembra aver appreso molte delle lezioni ricevute dai concorrenti in fatto di praticità di utilizzo e sicurezza della navigazione.

Quei 2 milioni di Firefox 2.0 in 24 ore, ad ogni modo, parlano di una congestione dei server notevole: 30 copie scaricate al secondo, segno evidente del fatto che ancora una volta il browser è partito col piede giusto nell'ambito della nuova guerra dei navigatori web.

Piuttosto interessante il raffronto delle statistiche riguardanti i download delle precedenti main release: Firefox 1.0 fu scaricato da 1 milione di utenti nelle prime 24 ore di "vita", mentre Firefox 1.5 totalizzò 1,5 milioni di download nel primo giorno.

La casualità di certe proporzioni a volte può rivelarsi profetica: se la versione precedente di Firefox ha superato i 200 milioni di download a luglio scorso, l'attuale fetta di torta dell'intero settore dei browser web in mano al piccolo panda (12% in media, con un picco del 39% in Germania) non può che continuare a crescere. Riuscirà il nuovo IE a riguadagnare la fiducia della community o l'emorragia di consensi continuerà indefessa? Volendo esprimere un parere personale, io la mia scelta l'ho già fatta, e non credo tornerò tanto facilmente indietro...

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.31 sec.
    •  | Utenti conn.: 79
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.17