Punto informatico Network

Sicurezza, scudo, ok, sicuro

Settembre, mese nero per la sicurezza

17/10/2006
- A cura di
Archivio - Sophos pubblica il suo report mensile sulle minacce alla sicurezza informatica: worm in calo verticale, ma il numero complessivo di malware identificati è doppio rispetto al mese di Agosto..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

sicurezza (1) , nero (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 140 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Symantec-threat_high-medium-high.gifLa security enterprise Sophos ha pubblicato, nei primi giorni del mese, la lista delle attività dei malware di Settembre. Globalmente, sono state individuate 4.080 nuove minacce, rispetto alle 1.998 di Agosto: un raddoppio netto, segno evidente del fatto che le vacanze sono finite da un pezzo anche per i virus writer e i criminali informatici.

Per quanto riguarda le tipologie delle infezioni, le segnalazioni di e-mail infette sono ai minimi storici (una sola su 300), ma tra gli agenti patogeni più virulenti continuano a far bella mostra di se vecchie conoscenze come il worm Netsky.P (al primo posto della classifica), seguito a ruota da Mytob e Bagle.

Al di là della lista dei "peggiori dieci", la compagnia mette in guardia sulle modalità di azione dei malware di nuova generazione che, come spesso andiamo ripetendo, hanno come target primario il furto di informazioni riservate e gli attacchi mirati a soggetti specifici, piuttosto che la semplice proliferazione sul maggior numero di sistemi possibile per cui sono pensati i mass mailing worm costantemente in circolazione.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.31 sec.
    •  | Utenti conn.: 75
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.14