Punto informatico Network

Contenuto Default

Ultime novità PlayStation 3

11/09/2006
- A cura di
Archivio - Riportiamo gli ultimi dettagli scovati in rete sulla già ampiamente annunciata regina delle next-generation console..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 174 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

01_-_PS_Logo.jpgNon manca poi molto alla fatidica data del 17 Novembre, giorno in cui avverrà il lancio ufficiale della PlayStation 3 nel mondo (esattamente una settimana dopo l'uscita in Giappone). Allora gli acquirenti di quella che è a tutti gli effetti la home console di settima generazione più attesa e chiacchierata del gruppo (con le comprimarie Xbox 360 e Nintendo Wii) potranno finalmente verificare quanto l'hype fatto registrare in questi mesi (anche se si potrebbe tranquillamente dire in questi anni) corrisponda alla "real thing" di Sony.

Il colosso nipponico, inutile negarlo, punta tutto sulla sua nuova console, che potrebbe segnare la sua rinascita economica (dopo un periodo cupo fatto di figuracce da rootkit e dischi in alta definizione che non vendono una copia) o assestare un duro colpo Corporation nel suo tentativo di riaffermare la propria leadership nel mercato dell'intrattenimento e dell'elettronica di consumo.

PlayStation 3 sarà la prima console al mondo ad integrare un lettore Blu-ray al suo interno, e dovrebbe altresì essere equipaggiata (ennesimo primato del dispositivo) con la nuova revisione della porta standard di interconnessione per l'alta definizione, HDMI 1.3 (fondamentale per godere appieno dei contenuti e delle nuove tecnologie hi-def, rif. HDMI 1.3: dispositivi HDTV già antiquati?). Di seguito, riportiamo i "facts" usciti in rete nell'ultimo periodo riguardanti la console.

PlayStaton 3 vivrà almeno dieci anni

02_-_PS3.jpgIn una recente intervista, il presidente di Sony Computer Entertainment America (SCEA) Mr. Kaz Hirai ha rilasciato una dichiarazione secondo cui il ciclo di vita di PlayStation 3 non durerà meno di dieci anni. Com'è tradizione Sony, anche la next-generation console seguirà le sorti di PlayStation 2, lanciata nel Marzo del 2000 e con il supporto garantito dalla casa madre per almeno altri quattro anni.

L'high executive rassicura poi gli aficionado del logo P rossa: "Non chiederemo ai consumatori di acquistare una nuova PlayStation entro cinque anni, con noi il loro investimento è al sicuro". Seguendo la linea evolutiva del brand a partire dalla prima PlayStation, lanciata nella metà dei Novanta, ci si dovrebbe attendere una nuova console alla fine del prossimo quinquennio. Insomma Sony si mostra fiduciosa sul successo commerciale di PlayStation 3, con i concorrenti al solito a rincorrerla, costretti, come Microsoft, a lanciare una nuova console ogni cinque anni per tentare di rimanere sulla breccia.

Nuovi dettagli sul supporto a Blu-ray

Come già detto, il lettore Blu-ray integrato nella PlayStation 3 è la carta giocata da Sony per spingere le vendite della console in uscita questo autunno. Come già successe all'epoca PlayStation 2 (e all'allora giovane formato DVD), il lettore dei nuovi dischi ad alta definizione integrato dovrebbe invogliare gli acquirenti a comprare la console, anche in virtù del fatto che PS3 costerà molto meno dei lettori Blu-ray stand-alone già presenti sul mercato.

03_-_Resident_Evil_5.jpg

Proprio la necessità di produrre in massa i suddetti lettori ha costretto la compagnia a ritardare il lancio della console, la cui componentistica interna è già pronta da un pezzo. Di contro, l'attesa non dovrebbe essere stata vana: PlayStation 3 includerà il supporto delle funzionalità interattive avanzate del formato Blu-ray, BD Java (per visualizzare su schermo informazioni accessorie sulla pellicola anche mentre si sta guardando il film, cosa impossibile con gli attuali DVD) e BD Live (per la connessione a contenuti ed iniziative in tempo-reale presenti in rete, si pensi ai forum di discussione o alla disponibilità di materiale aggiuntivo sul film da consultare sul televisore di casa).

Lasciateci esprimere il dubbio sul fatto che l'operazione Blu-ray+PlayStation 3 possa riuscire nei termini immaginati da Sony: cinque anni fa il lancio PlayStation 2 trainò, in Giappone, il successo commerciale del DVD, e la cosa si ripercosse favorevolmente anche sulle vendite della console. All'epoca, tuttavia, lo standard DVD-Video non aveva rivali, come accade oggi invece per Blu-ray e HD DVD, e la tecnologia ottico-digitale faceva allora il suo ingresso nel settore degli audiovisivi.

04_-_Metal_Gear_Solid_4.jpg

Oggi le cose sono molto più complesse, come dimostra il caso della porta HDMI 1.3, che ha reso di colpo obsoleti tutti i dispositivi HD fin'ora commercializzati, e i potenziali acquirenti sono disorientati dalla confusione che impera nel settore. Come già precedentemente indicato, gli utenti di PlayStation 3 potrebbero benissimo adoperare la console in ambito esclusivamente videoludico, trascurando l'acquisto dei nuovi televisori HD e dei dischi BD-Video.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.52 sec.
    •  | Utenti conn.: 97
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.4