Punto informatico Network

Contenuto Default

Bye bye WinFS

03/07/2006
- A cura di
Zane.
Archivio - Sfumata del tutto la possibilità di integrare all'interno di Windows il celeberrimo WinFS.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

winfs (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 314 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Microsoft ha annunciato che lo sviluppo della tecnologia WinFS è stato definitivamente sospeso, almeno nella forma attuale. WIN DRIVE.png

Come si ricorderà, WinFS era progettato per essere un nuovo e per certi versi davvero rivoluzionario modello di archiviazione dei file: grazie a questa funzionalità, l'utente Windows non avrebbe più dovuto preoccuparsi di percorsi e unità disco, ma sarebbe stato il sistema operativo ad archiviare e mostrare in modo intelligente immagini, documenti, suoni e filmati, tanto quanto dati strutturati come la rubrica dei contatti.

Inizialmente previsto come parte integrante di Windows Vista, Microsoft ha annunciato che la tecnologia era ancora troppo acerba, ed avrebbe rallentato lo sviluppo di Windows Vista in modo inaccettabile: WinFS è stato quindi annunciato successivamente come una add-on aggiuntivo, scivolato poi in avanti almeno un paio di volte.

Ora Microsoft abbandona del tutto l'idea di inserire questa funzionalità in Windows: ma, si sa, non si butta via niente: quanto fin qui concretizzato verrà inglobato nel motore di archiviazione di "Katmai", nome in codice per la prossima versione di SQL Server, ed in altre tecnologie per sviluppatori come ADO.NET e la prossima versione di Visual Studio.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.15 sec.
    •  | Utenti conn.: 103
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0