Punto informatico Network
20080829223045

Fuori Windows XP, arriva Windows 9

21/01/2014
- A cura di
Tecnologia & Attualità - Microsoft ha annunciato il definitivo pensionamento di Windows XP per l'8 di aprile di quest'anno. Per lo stesso mese del 2015 è prevista l'uscita di Windows 9.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (2) , windows xp (1) , xp (1) , windows 9 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 7 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Win9.jpg

Oltre un decennio di onorata militanza al servizio di utenti Microsoft. XP è ancora installato sul 30% di PC in tutto il mondo. L'obiettivo è la migrazione verso sistemi operativi più recenti. Ma non sarà impresa agevole. I vari successori necessitano di hardware più performanti e causano un dispendio energetico maggiore. In alcuni casi l'investimento, specie nel settore pubblico e nel terzo mondo, non è attualmente sostenibile. Vista, il primo candidato alla successione, nonostante l'evoluzione grafica, si è rivelato un flop di dimensioni planetarie e nessuno sarebbe così incosciente da rinunciare ad un sistema stabile per uno instabile. Vista è installato solo sul 5% dei PC.

Windows 8 è stato progettato per dispositivi con interfaccia touch. La sua presenza su altri PC è del tutto incidentale. Le critiche per l'interfaccia a mattonelle sono notevoli. Oggi Windows 7, parente più prossimo di XP, occupa il 47% dei PC.

Windows 9, nome in codice Treshold, dovrebbe segnare un ritorno al passato. L'utenza sembra desiderare una chiara distinzione tra sistemi operativi per dispositivi mobili e non. Inoltre si annuncia maggiore integrazione con Xbox.

Ne sapremo di più alla Build di San Francisco del 2 di aprile. In quella sede dovrebbe essere svelata un'anteprima.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.75 sec.
    •  | Utenti conn.: 129
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.08