Punto informatico Network
20080829212247

Another World si rifà il trucco

03/05/2006
- A cura di
Archivio - L'ennesimo ritorno di un classico senza tempo: un ritocco qua e là, l'aggiornamento del codice di programma e il remake è fatto!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

trucco (1) , another world (1) , world (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 137 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Il ricordo non muore mai. E rivive! Dopo l'annuncio di un nuovo episodio della serie classica di Ghosts'n Goblins PSP di Sony (rif. Il ritorno di Ghouls'n Ghosts!), quest'oggi riportiamo la notizia dell'ennesimo rimaneggiamento di una gloria del passato.

01_-_AW_-_Fighting.gifAnother World (conosciuto in America con il nome di Out of This Word), capolavoro indiscusso di Eric Chahi del 1991 (programmato per la software house Delphine Software), ritorna in un remake disponibile on-line pubblicato da Magic Productions. Per l'occasione, il titolo ha conosciuto un restyling della grafica (ora più ricca e definita e in alta risoluzione, ancorché pienamente fedele all'originale) e di tutto il comparto tecnico, garantendo naturalmente la piena compatibilità con le macchine moderne e il sistema operativo Windows XP. Lo stesso Eric Chahi è stato coinvolto nella realizzazione del rifacimento.

Another World, un action adventure che fa un uso sapiente di elementi platform, è uno di quei classici che non possono mancare nella carriera e nella ludoteca di ogni vero appassionato di videogiochi. Originariamente sviluppato per Ms-Dos, Amiga e Atari ST, il titolo è stato poi trasportato su ogni piattaforma e macchina da gioco esistente (in molti, compreso il sottoscritto, sostengono che la conversione migliore sia quella realizzata per la sfortunata console 3DO di Trip Hawkins).

02_-_AW_-_Lester.gifUsando in maniera avveniristica per l'epoca personaggi poligonali, ambientazioni disegnate e scene di intermezzo a raccontare lo scorrere della vicenda, il gioco racconta la straordinaria avventura di un giovane fisico catapultato, a causa di un incidente all'acceleratore di particelle usato per i suoi studi, in un ambiente alieno, ostile e pieno di pericoli di ogni genere. Armato di coraggio e di una pistola laser quasi scarica, Lester Knight Chaykin dovrà sopravvivere all'assalto costante di creature scimmiesche, piante carnivore e precipizi senza fondo. Come unico alleato avrà al suo fianco un alieno, preso come lui prigioniero, con cui riuscirà infine a instaurare una strana, complice amicizia.

Another World, a giudizio di chi scrive e non solo, è uno di quei casi in cui termini come "atmosfera" e "pathos" non vengono usati a sproposito per descrivere un videogioco. Grazie ad un sapiente mix di tecnica e trovate di gioco, il titolo risulta ancora oggi godibilissimo, e l'update di Magic Productions può essere l'occasione giusta per chi voglia provare, o rigiocare senza la necessità di boot disk, virtual machine o emulatori sonori di sorta il mondo pulsante attorno al giovane Lester. Senza considerare l'esborso davvero contenuto, 7 Euro, necessario per l'acquisto del seriale che sblocca il demo del prodotto.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.72 sec.
    •  | Utenti conn.: 151
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0