Punto informatico Network
Canali
20080829210558

Crea il tuo FTP con Serv-U

10/03/2005
- A cura di
Internet - Una semplice guida per creare il vostro sito FTP in pochi click..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

serv-u (1) , ftp (1) , crea (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 272 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Prima di addentrarci nella spiegazione vera e propria è doveroso capire cos'è un server FTP. In parole molto semplici, non è altro che un contenitore di dati cui è assegnato un indirizzo IP, raggiungibile, solitamente, attraverso un indirizzo del tipo ftp://pippo.topolinia.com. Gli usi sono i più svariati, dall'archivio online di dati/programmi, al luogo in cui un membro di una community può condividere i suoi programmi con il resto degli utenti.

La prima cosa da fare, anche se non obbligatoria, è quella di seguire l'articolo sulla creazione del proprio ip statico con no-ip; dico che non è obbligatoria perché la procedura funziona tranquillamente anche con l'IP dinamico della vostra connessione ADSL, PSTN o ISDN che sia, ma utilizzando il no-ip risulta tutto molto più semplice.

Il programma Serv-U può esser scaricato da questa pagina; ricordatevi di inserire un indirizzo e-mail valido, altrimenti il download non andrà a buon fine. Questo programma è "free" per uso personale, con le limitazioni indicate alla pagina relativa alle varie versioni.

Fate partire il programma di installazione: è molto semplice e non è degno di particolari note. Appena finita l'installazione, il programma vero e proprio si apre in automatico e vi chiede se volete utilizzare il setup WIZARD per creare il vostro dominio FTP, cliccate su Cancel e procediamo con la configurazione manuale.

0skipwizard.jpg

Pagina successiva
Configurazione
Pagine
  1. Crea il tuo FTP con Serv-U
  2. Configurazione
  3. Creazione degli user
  4. Utilizzo

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.11 sec.
    •  | Utenti conn.: 125
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 51
    •  | Tempo totale query: 0.15