Punto informatico Network

20080829205653

Pochi virus, molto spam

29/06/2006
- A cura di
Zane.
Archivio - Mentre assistiamo ad un drastico calo il numero di e-mail virali in circolazione, lo spam raggiunge quote da capogiro. Necessario agire, ed anche presto.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

virus (1) , spam (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 139 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Il mese di maggio appena conclusosi ci lascia con due nuovi record. Purtroppo, solo uno di essi è positivo. HEIN'S DOCK 1.0 MAIL.png

In primo luogo, il numero di e-mail compromesse da virus informatici è in drastico calo: secondo Black Spider, un'azienda specializzata in sicurezza IT, il numero di messaggi virali sarebbe inferiore all'1% del totale.

Ma a calmare gli animi ci pensa il dato relativo alla percentuale di SPAM: ben l'87.4% delle email totali può essere classificata come spazzatura. Fra il 21 ed il 23 maggio in particolare, le aziende del Regno Unito sono state invase da oltre 250 milioni di messaggi pubblicitari. Secondo l'analisi compiuta dal gruppo, una tale mole di messaggi è stata generata da una botnet di 150 mila fra sistemi domestici e workstation aziendali.

Quasi 9 messaggi su 10 sono da buttare quindi. Che sia veramente giunto il momento di rimboccarsi le maniche e trovare una soluzione? Alla luce dei nuovi dati, prese di posizione forti come quella del provider australiano BigPond dovrebbero diventare la norma. O potrebbe non esserci più alcuna Rete da salvare.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.44 sec.
    •  | Utenti conn.: 118
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.21