Punto informatico Network

20081208104433_938354668_20081208104423_1923714318_slui_exe_03_16.png

Genuine Advantage avanti tutta

02/05/2006
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - La campagna anti-pirateria Microsoft ha un nuovo strumento per controllare l'originalità di Windows XP... e disabilitare l'accesso agli aggiornamenti per chi non si regolarizza.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 137 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Microsoft continua a sviluppare l'iniziativa anti-pirati Windows Genuine Advantage (WGA), quella particolare campagna avviata due anni fa che consente il download di alcuni componenti addizionali per Windows (le librerie DirectX o Windows Defender, tanto per citarne alcuni) ai soli utenti che dimostrino di possedere una licenza valida del sistema operativo.

Da alcuni giorni è disponibile via Windows Update un componente per Windows XP denominato Windows Genuine Advantage Notification: il tool tenta di convalidare la "autenticità" del sistema operativo in uso e, in caso venisse rilevata una licenza non valida, spara una serie di notifiche che sembrano essere nettamente più incisive rispetto al passato.

Stando a quanto riportato da di chi si è imbattuto nel tool, in caso la copia di Windows non fosse legittima viene aggiunta una icona alla tray bar (in basso a destra, vicino all'orologio) e il programma avvisa l'utente che "Questa copia di Windows non è autentica". Il messaggio viene poi mostrato di nuovo ad ogni avvio del sistema e, ancor più fastidioso, una volta ogni ora circa.

Viene inoltre aggiunto un messaggio di avvertimento sul desktop, in cui si avvisa che "Questa copia di Windows non è originale".

L'utente avrà quindi 14 giorni per "mettersi in regola": dopo tale lasso di tempo infatti verrà inibito l'accesso a Windows Update (anche se gli aggiornamenti di sicurezza "Critical" verranno comunque resi disponibili mediante il meccanismo di auto-aggiornamento integrato nel sistema operativo).

È comunque possibile disattivare temporaneamente Windows Genuine Advantage Notification. Per eseguire l'operazione, fare clic con il pulsante destro dell'icona Notifica nell'area di notifica e scegliere Impostazioni Notifiche Modifica. Quindi seguire le istruzioni. Ciò disattiverà i Prompt Notifica fino al rilascio di una nuova versione del programma.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.43 sec.
    •  | Utenti conn.: 99
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.28