Punto informatico Network

Bandiera, flag, Windows, sicurezza, lock

Windows Genuine Advantage... già in azione!

09/08/2005
- A cura di
Archivio - Il software che dovrebbe controllare se il nostro sistema operativo Windows è originale è entrato in azione e viene scaricato automaticamente in fase di update..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 234 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Microsoft ha, da pochi giorni, attivato un meccanismo automatico (WGA: Windows Genuine Advantage) che controlla se il software di loro produzione è originale o meno. In pratica, per fare in modo che "Windows Update" (il servizio automatico di distribuzione degli aggiornamenti) continui a funzionare (ma non solo...), installa una "patch" che verifica se il numero di licenza rilevato sul PC è legale.... tutti gli aspetti di questo nuovo strumento sono documentati al seguente link:

http://www.microsoft.com/genuine/downloads/FAQ.aspx?displaylang=it

Consiglio di leggersi bene tutte le varie parti e di fare quindi attenzione a non installare software con codici di installazione "presi qua e là" o attivati "modificando" i file originali.

Da quel che si evince è che Microsoft non vuole "colpire" l'utente finale, ma bensì, vuole "arrivare" a chi glielo ha installato il software illegale.

Riporto alcune tra lw parti forse più importanti e alcune tra le più ridicole (a mio parere) vedi la parte finale relativa all'"Offerta gratuita": )

D: In caso di esito negativo della procedura di verifica o se si sospetta di possedere software pirata, cosa succede alla copia di Windows in uso?

R: In entrambi i casi Microsoft consiglia di procedere come segue: attivare innanzitutto Aggiornamenti automatici per assicurarsi che il sistema sia protetto durante la risoluzione del problema. Quindi, visitare il sito Web how to tell di Microsoft per scoprire come riconoscere il software Windows originale. In terzo luogo, chiedere al rivenditore un prodotto software Windows originale esibendo il rapporto fornito dalla procedura di verifica. Nel rapporto viene spiegato il motivo per cui non è stato possibile verificare il sistema e vengono fornite istruzioni su come procedere.

D: Cosa accade se il codice del programma Volume License di una grande azienda viene reso noto all'esterno o rubato e di conseguenza la procedura di verifica WGA non viene eseguita?

R: Se il sistema aziendale non supera la procedura di verifica, è necessario rivolgersi al più presto all'amministratore del sistema, il quale, se necessario, saprà come contattare Microsoft per riferire il problema.

D: Cosa succede se durante l'analisi eseguita dallo Strumento di aggiornamento codice "Product Key" di Windows rileva che uno o più file sono compromessi, danneggiati o manomessi?

R: Verrà visualizzato il seguente errore: "Uno o più file di Windows sono stati modificati o danneggiati. Questo strumento non può essere utilizzato per eseguire l'aggiornamento automatico del codice "Product Key". Reinstallare Windows usando il CD del kit di Windows Genuine Advantage." Come indicato dal messaggio, l'azione corretta da intraprendere è quella di reinstallare Windows XP da un nuovo CD che verrà inviato ai clienti da 4 a 6 settimane dopo l'ordinazione.

D: Che cos'è l'offerta di Windows originale?

R: L'offerta di Windows originale è progettata per aiutare i clienti che hanno acquistato a loro insaputa versioni contraffatte di Windows XP. I clienti che dispongono dei requisiti appropriati potranno ottenere una copia gratuita o un codice di licenza elettronica per una copia originale di Windows XP.

D: Quali sono i dettagli dell'offerta Windows originale?

R: Per aiutare i clienti che a loro insaputa hanno acquistato una versione contraffatta di Windows XP, Microsoft ha creato due offerte Windows originale per coloro che dispongono dei requisiti appropriati.

  • Offerta gratuita: Microsoft metterà disposizione una copia gratuita di Windows XP per i clienti ai quali sono state vendute copie di Windows contraffatte. Ai clienti verrà richiesto di inviare una prova dell'acquisto, il CD contraffatto e una denuncia di contraffazione contenente i dettagli dell'acquisto. Soltanto i clienti che hanno acquistato una contraffazione di alta qualità di Windows potranno usufruire dell'offerta gratuita.

  • Offerta di chiave elettronica: Microsoft offrirà un'alternativa per i clienti i quali scopriranno tramite la procedura di verifica WGA che non sono in possesso di una copia originale di Windows, ma i quali non dispongono dei requisiti necessari per l'offerta gratuita. Questi clienti potranno ottenere una licenza per un kit di Windows Genuine Advantage per Windows XP online al prezzo di$ 99 per Windows XP Home edition o$ 149 per Windows XP Professional. Nel kit di Windows Genuine Advantage per Windows XP sarà incluso un nuovo codice "Product Key" di 25 cifre e lo Strumento di aggiornamento codice "Product Key" di Windows che consentirà ai clienti di convertire elettronicamente la copia contraffatta in una copia originale di Windows XP. Per poter usufruire dell'offerta, i clienti dovranno inviare una denuncia di contraffazione online.

D: Cosa deve fare un cliente per fornire una denuncia di contraffazione?

R: La denuncia di contraffazione aiuta Microsoft a identificare il rivenditore e il tipo di transazione che è stata eseguita relativamente al software contraffatto. Le informazioni richieste per la denuncia sono le seguenti: se la copia di Windows era preinstallata, la modalità di acquisto (Web, venditore ambulante, negozio e così via), il nome del rivenditore, se insieme con il CD è stato fornito un Certificato di Autenticità (COA), il prezzo pagato e la data dell'acquisto. Il cliente deve inoltre fornire un indirizzo di spedizione per consentire a Microsoft di inviare un CD del kit di Windows Genuine Advantage per Windows XP.

D: Perché Microsoft ha necessità di raccogliere queste informazioni?

R: Microsoft raccoglie dati sui venditori di software contraffatto per ottenere informazioni sulle pratiche illegali e lavorare insieme alle autorità per l'applicazione di criteri e leggi contro la pirateria. La denuncia di contraffazione verrà trattata da Microsoft con riservatezza. Microsoft dedica molto tempo ed impegno a combattere le contraffazioni del software, pertanto intraprenderà le azioni appropriate a seguito della denuncia.

D: I clienti che partecipano all'offerta di Windows originale subiranno ripercussioni per il fatto di essere in possesso di un software illegale?

R: Microsoft non intraprenderà alcuna azione legale contro i clienti che parteciperanno all'offerta di Windows originale.

Letto tutto questo abbiamo provato a fare un winUpdate e come sopra descritto è partita la richiesta d'installazione di WGA per poter usufruire del servizio di update.

Una volta scaricato il programma siamo stati rimandati direttamente alal pagina di update.

Precisiamo che il nostro so era un Windows XP SP2 originale... quindi eravamo quasi sicuri di questo esito: ).

L'unica cosa che rimana da vedere e se WGA fa veramente quello che Microsoft ha dichiarato.

Chi vivrà vedrà....: ).

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.54 sec.
    •  | Utenti conn.: 114
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.29