Punto informatico Network

Supporto, genitori, parental, forum, aiuto, consulto, consulenza

Fine del supporto per Windows 98/ME

11/07/2006
- A cura di
Zane.
Archivio - A partire da oggi Microsoft abbandona completamente Windows 98/98SE e Millennium Edition: tutto il materiale on-line resterà disponibile, ma non verranno più rilasciati aggiornamenti né fornita ulteriore assistenza. È la fine di un era.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , supporto (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 239 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Un utente, Schumi75 che ringrazio, mi segnala questa pagina a cui è disponibile la versione localizzata in italiano del Service Pack non-officiale per Windows 98SE.

Al momento in cui scrivo queste righe i link segnalati dal sito in questione sembrano avere qualche problema di velocità: ho quindi caricato lo stesso file anche qui su MegaLab.it per facilitarne il download.

Oggi è una data da segnare sul calendario per l'informatica moderna. L'11 luglio 2006 si conclude infatti anche il periodo di supporto esteso per Windows 98/98SE/ME. Win_98.gif

Tutto il materiale disponibile sul sito di Microsoft verrà mantenuto comunque on-line (qui per Windows 98 e a questa pagina per Windows ME) ma Microsoft non rilascerà altri aggiornamenti, hotfix o articoli tecnici per queste vetuste piattaforme. Contestualmente alla fine del supporto esteso verrà interrotto anche il servizio di supporto a pagamento per i clienti aziendali.

Importante notare soprattutto che non verranno rilasciati nemmeno update per eventuali falle di sicurezza che dovessero presentarsi da qui in avanti, nemmeno se classificate Critical.

Rimandata e posticipata più volte, l'ora del pensionamento definitivo di Windows 98/98SE/ME è infine giunta. Personalmente, già da alcuni anni consiglio vivamente di investire tempo e danaro per ammodernare il proprio sistema e passare a Windows XP: ora più che mai è il momento di agire.

C'è speranza per un Service Pack?

La speranza di molti è che come ultimo omaggio ai tanti anni di onorato servizio di Windows 9x venga rilasciato un maxi-Service Pack conclusivo, che contenga tutti gli aggiornamenti mai rilasciati.

Anche se al momento però non vi sono segnali in tal direzione da parte di Microsoft, alcuni utenti volenterosi hanno realizzato un Service Pack non-ufficiale, raccogliendo tutte le patch rilasciate in questi anni: il pacco così ottenuto è denominato Unofficial Windows98 Second Edition Service Pack 2, disponibile però solo per le versioni inglesi (un tentativo di localizzazione in italiano è in corso d'opera qui ma, per i più volenterosi, sono disponibili anche le istruzioni per tradurre da soli il pacco.).

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.35 sec.
    •  | Utenti conn.: 175
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.16