Punto informatico Network
Computer, PC, mondo, LCD

Italia ancora indietro sull'e-commerce

09/10/2013
- A cura di
Tecnologia & Attualità - L'InternetDays, svoltasi a Milano la settimana scorsa, è stata occasione per fare il punto sullo stato di salute del commercio elettronico in Italia.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

italia (1) , indietro (1) .
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

E_commerce_6_ottobre_2013.png

Lo scenario sembra poco attrattivo. Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico, invita alla riflessione con due dati significativi: in Italia il 37% della popolazione non ha mai usato Internet, mentre solo l'11% ha perfezionato acquisti online. In sintesi: il digital divide condiziona la diffusione del commercio elettronico. Gli italiani che fanno acquisti sono coloro che hanno un'adeguata formazione in fatto di tecnologia.

Un'indagine di Google commissionata a Doxa propone un dato fondamentale: Il commercio elettronico a livello mondiale vale 1.000 miliardi di dollari. Un'incredibile opportunità di crescita.

Le aziende che operano online registrano maggiori esportazioni: il 39% del fatturato relativo alle esportazioni è frutto di attività e-commerce. Tra le piccole e medie imprese solo 3 su 10 ricorrono al commercio elettronico per effettuare compravendita. La consapevolezza e la maturità digitale conducono all'incremento delle aziende che esportano: dal 55% di quelle non digitali al 67% di quelle digitali.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 41
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.05