Punto informatico Network
Canali
20090302145300_72138687_20090302145206_917362922_spotlightradio.png

Antenna Universale per Chiavette Internet: Test della KP-14

10/09/2013
- A cura di
Internet - KP-14 è il nome dell'innovativa antenna progettata per tutti i possessori di una chiavetta Internet che vogliono aumentare la velocità di navigazione. In questo articolo i risultati ottenuti dal nostro test.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

antenna (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 13 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Al giorno d'oggi sempre più gente fa affidamento alle Chiavette Internet (o "Internet Key") per collegarsi a Internet tramite PC o notebook. Il successo delle chiavette deriva innanzitutto dalla possibilità che offrono di avere Internet sempre a "portata di mano": basta un computer e una chiavetta per poter accedere al Web senza dover trovare una connessione Wi-fi disponibile o avere a disposizione altri strumenti hardware.

A questo grande vantaggio però si contrappone il fatto che spesso esse non sono performanti così come vengono pubblicizzate e presentano limiti nella velocità di navigazione. I problemi diventano ancora più difficili da risolvere in quelle zone (e in Italia ce ne sono tante purtroppo) in cui il segnale arriva debole e questo si ripercuote inesorabilmente sulle prestazioni della chiavetta rendendo la navigazione un vero e proprio calvario.

Per risolvere tale problema quello che ci vorrebbe è un potenziamento generale del segnale (EDGE, UMTS o HSDPA). Dato che però è praticamente impossibile pretendere (e in tempi brevi) tale potenziamento in specifiche zone dai vari operatori di telefonia mobile/fissa, l'unica cosa che possiamo fare è utilizzare un'antenna in grado di sfruttare al massimo la potenza del segnale che ci arriva (anche se scarsa).

Dopo varie ricerche in Internet mi sono soffermato su questo articolo, in cui si pubblicizza l'antenna KP-14, un'antenna che si adatta a qualunque tipo di chiavetta e che promette notevoli miglioramenti nella qualità e velocità di navigazione in Internet. Di seguito vorrei condividere con tutti voi il test effettuato e i risultati ottenuti.

Per prima cosa ho ordinato l'antenna e puntuale dopo 48 ore ho ricevuto il pacco con tutti i pezzi necessari per montare l'antenna. Nell'immagine seguente tutti i componenti dell'antenna presenti nel pacco ricevuto:

IMG_0496.JPG

È anche presente un piccolo libretto con il manuale d'uso dell'antenna e la guida dettagliata su come montare correttamente tutti i vari pezzi. Il montaggio è molto semplice e intuitivo. Di seguito l'antenna kp-14 costruita e pronta all'uso:

IMG_0497.JPG

Come si vede dalla figura sopra, la chiavetta va appoggiata sull'antenna (fra il blocchetto di supporto e il disco radiante) e rimane fissata grazie a delle stricette di velcro (una incollata sulla chiavetta e l'altra sul supporto).

Nel test ho utilizzato una vecchia chiavetta Leonardo, con le seguenti caratteristiche:

Reti supportate: HSDPA 7.2Mbps, UMTS, EDGE, GPRS, GSM

Connettività: USB 2.0

Download Max HSDPA: 7.2 Mbps

Upload Max: 384 Kbps (UMTS)

Per prima cosa ho collegato la chiavetta al PC (senza far uso dell'antenna) e mi sono appuntato il numero di "tacche" ricevute (come si vede dalla fig. qui sotto, la ricezione del segnale è di 2 tacche in HSDPA):

1.jpg

Poi ho effettuato varie misurazioni di velocità utilizzando il servizio offerto da SpeedTest

Ecco i valori ottenuti in termini di velocità "download" e "upload"

3.jpg

È bene precisare che il dato più indicativo è la velocità di download, essendo quella che permette uno scaricamento più veloce dei dati e quindi una navigazione più fluida.

A questo punto ho provveduto a collegare la chiavetta all'antenna KP-14 e la prima cosa positiva che ho riscontrato è che il numero di tacche del segnale è subito passato da 2 a 3:

2.jpg

A conferma dell'aumento della potenza di segnale ricevuto, ci sono stati i risultati del test di velocità effettuati. Infatti, come si vede dall'immagine qui sotto, la velocità di download è passata dai 0,77 Mpbs (senza antenna) a ben 1,21 Mpbs, quindi un +57% di miglioramento!

4.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 29
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.05