Punto informatico Network

Sicurezza, scudo, ok, sicuro

Rischio sicurezza per Sony Ericsson

17/02/2006
- A cura di
Zane.
Archivio - Emersa una particolare vulnerabilità nel software Bluetooth di alcuni telefonini del colosso nippo-svedese: potrebbe permettere di crashare l'apparecchio a distanza.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

sicurezza (1) , rischio (1) , sony (1) , sony ericsson (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 127 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Segnaliamo oggi una falla di sicurezza curiosa, più che realmente pericolosa. Megaphone.png

Il sito di sicurezza francese secuobs.com ha scoperto da qualche giorno un problema nell'implementazione delle specifiche Bluetooth in alcuni telefoni Sony Ericsson (modelli K600i, V600i e W800i): spedendo ai dispositivi alcuni pacchetti malformati, sarebbe possibile portare un attacco di tipo Denial of Service, mandando in crash gli apparecchi. L'azienda non esclude inoltre la possibilità di eseguire codice da remoto raffinando ulteriormente la tecnica.

Sebbene la funzionalità Bluetooth non sia attivata di default, sono in molti a sfruttarla per collegare al telefonino auricolari, PC e quant'altro: il sito raccomanda quindi di disattivare il Bluetooth in attesa di una aggiornamento del firmware da parte del produttore.

Quanto questo possa essere fattibile è tutto da discutere: sappiamo infatti che i tempi per la distribuzione di un aggiornamento al software dei cellulari possono essere bibilici...

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.14 sec.
    •  | Utenti conn.: 130
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0