Punto informatico Network

109835394920081202091612_1487.png

È arrivato Skype 2.0

10/01/2006
- A cura di
Zane.
Archivio - I primi test in redazione hanno dato esito positivo: dopo aver rivoluzionato il mondo della fonia, Skype è pronto a portare la videoconferenza al grande pubblico.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

skype (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 119 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Il programmino di messaggistica istantanea Skype è sicuramente uno dei software a più rapida crescita nel mercato IT degli ultimi anni. Skype2_videoshot.jpg

Personalmente da quando c'è Skype sto utilizzando sempre meno il telefono, sfruttando l'eccellente qualità offerta dalla tecnologia VoIP per parlare con amici e colleghi via Internet. Inutile dire che grazie alla tariffa "flat" della mia ADSL di casa, questo si traduce in un risparmio davvero notevole. Proprio in questi giorni inoltre sto studiando le reali possibilità di risparmio legate a SkypeOut, l'opzione a pagamento di Skype che consente di chiamare anche i numeri telefonici tradizionali.

Ora, dopo parecchie settimane di "beta", Skype è arrivato alla versione 2.0: la novità principale è sicuramente l'attessissima possibilità fare videoconferenza, utilizzando una tradizionale webcam collegata al PC.

La qualità dell'immagine dipende in gran parte dalle caratteristiche dell'hardware video in uso, ma con un dispositivo di buona qualità si possono ottenere risultati davvero notevoli, a patto però di predisporre anche una buona illuminazione dall'ambiente.

Questa ad esempio è una schermata ottenuta utilizzando una fotocamera collegata al PC:

Skype_video.jpg

(molto probabilmente utilizzando una vera webcam e non una macchina fotografica si possono ottenere risultati anche migliori).

Fra le novità minori segnaliamo la possibilità di organizzare i contatti in gruppi, una parziale riorganizzazione dell'interfaccia utente e un'utile opzione per inserire un piccolo messaggio sotto al nome.

Il programma è già disponibile, anche in italiano, partendo da qui. L'aggiornamento da una versione precedente preserva alla perfezione settaggi e contattati precedentemente impostati.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.33 sec.
    •  | Utenti conn.: 121
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.15