Punto informatico Network

Canali
Backup, tape, cassetta, cassette

Creare copie di sicurezza con Uranium Backup

28/11/2008
- A cura di
Software Applicativo - Uranium Backup permette di pianificare la creazione automatica di copie di sicurezza dei file presenti sul PC. Per non farsi cogliere impreparati alla prossima rottura del disco fisso.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

backup (2) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 338 voti

Sono davvero numerosi i software che permettono l'esecuzione di backup di file o dischi interi, addirittura Windows ne integra uno molto semplice.

Uranium Backup (Download) è un programma disponibile sia in una versione gratuita che in versione commerciale, che permette di eseguire il backup di più file o cartelle con la possibilità di pianificarne l'esecuzione, e di configurare delle impostazioni avanzate. Sottolineo anche il fatto che sia in italiano.

L'installazione del software è, come al solito, semplice e intuitiva: vengono installate tutte le lingue disponibili e automaticamente abilitata di default quella del sistema operativo.

Com'è lecito, alcune funzionalità avanzate non sono disponibili nella versione freeware. Tra queste troviamo il backup di database MySQL e di percorsi FTP, come non è possibile salvare il backup su percorsi remoti o su un supporto scrivibile. È comunque possibile utilizzare dischi di rete oppure esterni, quali le memorie USB.

Guida all'Uso

Alla fine dell'installazione, Uranium Backup verrà lanciato automaticamente. La prima cosa da fare, è creare un nuovo Backup Set. Già all'avvio del programma verrà proposta l'operazione. Inseriamo quindi il nome da assegnare al Set e una breve descrizione.

Uranium Backup 1.PNG

Il Set verrà creato, e nel menu di sinistra potremo vederlo e accedere alle diverse voci di configurazione.

Uranium Backup 2.PNG

Dal menu di sinistra, portiamoci sulla voce Elementi e Destinazioni. Da qui, abbiamo la possibilità di settare quali cartelle e file dovranno essere incluse nel backup. Clicchiamo su Clicca qui per aggiungere i file e/o le cartelle di cui eseguire il backup e spuntiamo le cartelle che vogliamo salvare.

Uranium Backup 3.PNG

Al termine, clicchiamo su Ok.

Settiamo ora la cartella di destinazione del backup. Per farlo, clicchiamo su Clicca qui per aggiungere nuove destinazioni per questo backup e, sfogliando l'hard disk, selezioniamola.

Uranium Backup 4.PNG

Passiamo alla pianificazione (in gergo, schedulazione) del backup. Dal menu di sinistra, spostiamoci sulla voce Schedulazione.

Da qui, è possibile impostare quando il backup deve essere eseguito. Se una volta al giorno, alla settimana, al mese, o in una data specifica.

Uranium Backup 5.PNG

Al termine, ricordiamoci di premere il pulsante Applica in basso a destra.

Pagine
  1. Creare copie di sicurezza con Uranium Backup
  2. Opzioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.26 sec.
    •  | Utenti conn.: 95
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11