Punto informatico Network
Canali
20081205160045_1126073308_20081205155910_1298848222_NET_h_rgb_2.png

Riparare o rimuovere .Net framework dal computer

10/09/2012
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Se .NET Framework non funziona più, proviamo a'ripararlò prima di reinstallarlo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

computer (1) , rimuovere (1) , riparare (1) , framework (1) , net (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 10 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Microsoft .NET Framework è ormai una parte fondamentale del sistema operativo Windows per i tanti programmi e applicazioni Web che utilizzano la tecnologia .NET.

Per noi utilizzatori finali del computer è, molto spesso, fonte di non pochi problemi quando lo andiamo a installare, o aggiornare, con vari errori che impediscono il completamento dell'operazione.

Vediamo come "riparare" l'installazione di .NET Framework, o in caso di problemi gravi come disinstallarla completamente.

Per fare questo abbiamo a disposizione due tool Microsoft .NET Framework Repair Tool (al momento supporta solo la versione .NET Framework 4, contano di espandere il supporto alle altre in futuro) e .NET Framework cleanup tool.

Microsoft .NET Framework Repair Tool

Ricordo che questo tool, al momento, serve solo se avete problemi nell'installazione, o gli aggiornamenti, di .NET Framework 4.

Il tool inizia con una "riparazione" del servizio Windows Installer, potrebbe anche non essere l'unica operazione che esegue in questa fase.

Net1.jpg

Continuate le operazioni premendo Next.

Net2.jpg

Ora segnala i prodotti installati nel computer. Premete Next e aspettate il termine di tutte le operazioni.

Net3.jpg

Il tool ha terminato la "riparazione" delle versioni presenti, ora potete riprovare le operazioni d'installazione, o aggiornamento, che non eravate riusciti a portare a termine prima.

Net4.jpg

Se l'installazione dovesse nuovamente fallire, potete premere Next e inviare i log a Microsoft per ulteriori analisi. In effetti, però, raccoglie qualsiasi log trovi, anche di applicativi non collegati a Net Framework.

Net6.jpg

.NET Framework Cleanup Utility

.NET Framework Cleanup Utility funziona con tutte le versioni del programma .NET Framework e consente un'eliminazione completa del software, quando la normale disinstallazione dovesse fallire per qualche motivo.

Net7.jpg

Accettate le condizioni d'uso della licenza.

Net8.jpg

Selezionate la versione di .NET Framework che volete rimuovere e premete Cleanup Now.

Net10.jpg

Al termine, tramite il pulsante View Log, potrete visualizzare il log delle varie operazioni svolte.

A questo punto riavviate il computer e poi potrete provare a reinstallare la versione di .NET Framework che vi serve e che avete appena disinstallato.

Net11.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.14 sec.
    •  | Utenti conn.: 24
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0