Punto informatico Network
Canali
20080925123540_644980013_20080925123509_1155478593_openoffice_01.jpg

Riparare il correttore ortografico di OpenOffice

02/12/2010
- A cura di
Soluzioni - Vediamo cosa fare se il correttore ortografico non funziona più.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

openoffice (1) , riparare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 14 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Da qualche tempo il correttore di OpenOffice 3.2 aveva smesso di funzionare: qualsiasi documento io tentassi di controllare, il programma mi rispondeva Controllo ortografico terminato!, ma in realtà nessuna parola era stata verificata.

Cor1.jpg

Per rimediare a questo problema verificate che in Strumenti - Gestione estensioni, sia presente Dizionario italiano, thesaurus e sillabatore italiani: nel mio caso ho trovato Italian spelling and Hyphenation dictionaries and Thesaurus ed ho scoperto di avere un vecchio dizionario della versione precedente di OpenOffice.

Se l'estensione è presente, potete provare a verificare la presenza di qualche aggiornamento per vedere se risolve il problema.

Cor2.jpg

Se invece l'estensione è mancante, o danneggiata, andate a questo indirizzo e selezionate I want to do more with my OpenOffice.

Cor3.jpg

Nel box di ricerca inserite le parole Dizionario italiano, thesaurus e sillabatore italiani che dovrebbero portarvi in questa pagina e qui premete Get It.

Cor4.jpg

Scaricate il file Dizionari.IT_20081129.oxt in una cartella qualsiasi e poi da OpenOffice andate su Strumenti - Gestione estensioni e aggiungete l'estensione appena scaricata selezionando il file e accettando le condizioni della licenza quando richiesto.

Alla fine con la nuova versione del dizionario appena scaricato, il controllo ortografico ha ripreso a funzionare.

Cor5.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.69 sec.
    •  | Utenti conn.: 86
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.18