Punto informatico Network
Canali
20080921155540_1214679208_20080921155521_656168446_Download.png

Film, musica, software... download dalla Rete sempre al massimo

28/03/2012
- A cura di
Internet - Vediamo come usare il software Free Download Manager per velocizzare il prelievo dal Web sfruttando al massimo la banda della connessione ADSL. E all'occorrenza lo usi anche per scaricare i video di YouTube.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

software (1) , musica (1) , rete (1) , download (1) , film (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 5 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Spesso ci capita di impiegare molto tempo per scaricare anche file non molto grossi, solo perché non è possibile raggiungere la velocità massima della nostra connessione. Con un programma come Free Download Manager (www.freedownloadmanager.org), invece, possiamo velocizzare i download e sfruttare pienamente la banda della nostra connessione. Per farlo, il programma spezzetta il file da scaricare in più parti e li mette a scaricare contemporaneamente. In questo modo si riesce a raggiungere in download una velocità anche di 5-10 volte maggiore rispetto a quella che sarebbe possibile nel modo tradizionale. Per evitare, però, di compromettere l'uso degli altri servizi Web durante il download, è possibile specificare manualmente la percentuale della connessione da dedicare ai prelievi lasciando il resto libero.

Ti presento lo scaricatutto

Scarichiamo Free Download Manager da qui. Salviamo il file fdminst.exe sul computer e facciamo doppio clic sull'eseguibile: seguiamo semplicemente i passi a video per completare l'installazione facendo attenzione a selezionare la lingua italiana.

Passo1.jpg

Al via con le prime impostazioni

Dopo aver avviato il programma, andiamo in Opzioni/Impostazioni. Spostiamoci quindi nella sezione Download e andiamo nella scheda Nuovo download. Clicchiamo su Imposta cartella predefinita download e selezioniamo la cartella in cui vogliamo salvare i nostri file che metteremo d'ora in poi a scaricare.

Passo2.jpg

Ottimizziamo la nostra banda ADSL

Spostiamoci quindi nella scheda Rete. Da qui, invece, possiamo dire al programma come deve utilizzare la banda a disposizione in base al modo d'uso del traffico (leggero, medio o pesante). Per impostazione predefinita, col primo viene utilizzato il 15% della banda totale, col secondo il 50% e col terzo tutta la banda a disposizione.

Passo3.jpg

File da scaricare... tutti in coda

Per scaricare un file col nostro download manager clicchiamo sul pulsante + in alto a sinistra e nel campo URL copiamo il link del file. In Gruppo possiamo specificare una cartella per salvare il file altrimenti sarà il programma a sceglierla in base alla tipologia. Selezioniamo se avviare il file o aggiungerlo solo alla coda.

Passo4.jpg

Scelta della giusta modalità

Dopo aver avviato il prelievo dei file, nella finestra principale potremo controllare lo stato di avanzamento ed eventualmente arrestare il download. Attraverso il menu Opzioni possiamo anche modificare la Modalità utilizzo traffico: se vogliamo sfruttare al massimo la banda scegliamo quella Pesante.

Passo5.jpg

Il downlaod è in corso...

Con Free Download Manager possiamo scaricare i video in flash dal Web come quelli di YouTube. Basta spostarsi nella scheda Video Flash, cliccare sempre sul pulsante + e aggiungere l'URL del video. Il programma ci permette anche di convertire il filmato e di visualizzarne un'anteprima durante lo scaricamento.

Passo6.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.14 sec.
    •  | Utenti conn.: 24
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0