Punto informatico Network
Canali
20080829210944

Scoperti i segreti di Emacs

20/03/2012
- A cura di
Linux & Open Source - È l'editor di testo preferito dai geek, ma non tutti sanno che presenta easter eggs davvero esilaranti. Abbiamo smanettato a fondo con il tool... ecco cosa abbiamo trovato di interessante.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

segreti (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 5 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

In un mondo tutto colori e grafica come quello al quale ci hanno abituato i più evoluti ambienti desktop, gli editor di testo meno "in" non ispirano ai meno smanettoni una gran simpatia. Una finestra poco ricca di contenuti e un'incomprensibile riga di comando non sono certo molto allettanti. Ma se chi non la conosce riesce a superare la diffidenza iniziale, può scoprire un universo di funzioni nascoste e curiosi easter eggs che progettisti e programmatori nascondono all'interno di un software, spesso ad insaputa della software house per la quale lavorano). Tralasciando il legame che abbiamo con i software meno moderni (se così possiamo definirli considerato che tutt'ora svolgono perfettamente il loro lavoro), positivo o negativo che esso sia, sono realmente numerosi gli easter eggs che si nascondono proprio dove non avremmo mai immaginato. Capita a tutti un periodo "no": il lavoro che non gira come dovrebbe, un po' di stanchezza accumulata, lo stress della famiglia e... abbiamo subito la sensazione che vada tutto a rotoli. In questi casi due parole con un buon strizzacervelli possono aiutare a ridimensionare le cose. Non tutti sappiamo però che proprio dentro al nostro PC, ed in particolare nell'editor di testo Emacs, si nasconde uno psicologo virtuale. E non finisce certo qui: tra le directory della nostra distribuzione si celano diversi giochi storici come Tetris, Pong e Snake! Non ci crediamo? Avviamo il terminale e cominciamo a divertirci! Prima però installiamo Emacs con il comando sudo apt-get install emacs.

Il ritorno di Tetris

Se siamo stanchi dei soliti giochi tutti effetti speciali e suoni surround, avviamo il terminale e digitiamo emacs per avviare il noto editor di testo. Premiamo contemporaneamente Esc e X. Scriviamo quindi tetris e confermiamo con Invio. Iniziamo a giocare!

Passo1.jpg

Una psicologa nel Computer

Avviamo emacs e premiamo la combinazione di tasti Esc+X. Digitiamo doctor e confermiamo con Invio. A video comparirà la scritta: "I'm the psycotherapist. Please descrive your problems". Non ci resta che formulare (in inglese) una domanda e premere due volte Invio.

Passo2.jpg

Animiamo il terminale

Nell'era del 3D spinto e della grafica super realistica, un certo tipo di animazione può far sorridere. Dalla finestra del terminale digitiamo emacs e, come nei casi precedenti, premiamo la combinazione di tasti Esc+X. Digitiamo a questo punto life e premiamo Invio.

Passo3.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.72 sec.
    •  | Utenti conn.: 182
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.08