Punto informatico Network

20090715182157_400097728_20090715182123_575207229_xero_Firefox_broken.png

Firefox cresce ancora

07/11/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Il browserino open strappa un ulteriore +2.82% a livello mondiale, e si porta a quota 11.51% di share. Ancor più interessanti i dati per gli accessi a MegaLab.it: il 18.8% dei nostri visitatori preferisce Firefox.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 154 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Firefox è di nuovo in crescita. Anzi, a quanto pare non ha mai cessato la propria ascesa.

A rivelarlo l'ultimo report di OneStat.com che mostra come il browser di Mozilla Foundation abbia ormai raggiunto uno share pari al 11.51% del mercato. Un aumento del 2.82% rispetto ad aprile di quest'anno.

Onestat_general.gif

Ad accusare il colpo è naturalmente Internet Explorer, che passa a quota 85.45%: sebbene il numero possa apparire davvero poco significativo, è bene non dimenticare che fino all'anno scorso l'utilizzo di IE era superiore al 95% del totale.

In migrazione verso il Panda Rosso anche alcuni utenti di Netscape: d'altra parte l'ultima versione del browser leader degli anni'90 altro non è che un Firefox con qualche ritocco..

OneStat ha distribuito anche le percentuali divise per area geografica (l'Italia naturalmente non è contemplata, ed il dato inglese difficilmente potrà essere presto come indice generale per il trend europeo)

Onestat_world.gif

Abbiamo deciso di dare un'occhiata ai log anche noi, per stabilire quale sia il browser più utilizzato dai navigatori di MegaLab.it

Mli_stats.gif

Nel nostro caso quindi la quota di Firefox è anche superiore. Ma è bene non dimenticare che le nostre statistiche non possono essere comparate direttamente con quelle di OneStat.com, perché nel nostro caso stiamo analizzando uno specifico sito (contro le migliaia monitorate da OneStat), e per di più a carattere informatico, cosa che favorisce l'indole "velocistica" di Firefox.

Sia come sia, il futuro è piuttosto incerto per il Panda Rosso: se da un lato in molti sono convinti che si stia raggiungendo il punto di saturazione, e bene non dimenticare che l'imminente versione 1.5 potrebbe dare un'altra bella scossa al settore...

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.51 sec.
    •  | Utenti conn.: 93
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.28