Punto informatico Network

Canali
20090806230345_2020497150_20090806230325_567314144_Performance.png

System Explorer è il Task Manager più avanzato che ci sia

14/02/2011
- A cura di
Software Applicativo - Processi sconosciuti si aggirano per il vostro computer? Scopriamo di cosa si tratta con System Explorer.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

processi (1) , explorer (1) , system (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 20 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

System Explorer è un Task Manager molto più avanzato rispetto a quello di Windows. Si possono tenere sotto controllo tutti i processi attivi, i servizi, i driver, le connessioni attive verso Internet, gli addon di Internet Explorer, disinstallare programmi e molto altro.

Sys1.jpg

Bisogna tenere conto che il programma è distribuito in versione gratuita per tutti ed è scaricabile anche in versione portable da questa pagina (attenzione che il programma nella versione portable crea un paio di file di configurazione durante il suo utilizzo, quindi estraetelo in una cartella ad esso dedicata), funziona su tutte le versioni più recenti del sistema operativo Microsoft da Windows XP sino a Windows 7.

Il programma è arrivato attualmente alla versione 2.7.2.3463: gli aggiornamenti sono piuttosto frequenti, quindi al momento dell'uscita dell'articolo alcune schermate, o funzionalità, potrebbero essere cambiate.

Dopo aver utilizzato il programma per la prima volta, e accettato le condizioni della licenza, vi chiede se volete avviarlo automaticamente ad ogni accesso a Windows.

Sys2.jpg

È possibile terminare e riavviare ogni processo attivo, vedere il suo utilizzo come RAM e CPU. In caso di file sospetto potete inviarlo direttamente sui siti di Virustotal.com e Virusscan Jotti per eseguirne un controllo multiplo con numerosi antivirus.

Sys3.jpg

La cosa più interessante, se non conoscete la funzione di un file, è la possibilità di ottenerne dettagliate informazioni premendo il pulsante Check per essere indirizzati sul sito di Systemexplorer.net e leggere le recensioni relative a quel file.

Sys4.jpg

C'è anche la possibilità di creare delle snapshot delle installazioni dei programmi, in modo da confrontare le differenze in termini di chiavi di registro e file creati prima e dopo l'installazione di un software.

Sys5.jpg

Quando si esegue un controllo del genere bisogna ricordarsi di chiudere tutti i programmi già in esecuzione, altrimenti si avranno numerose voci che non sono collegate a quanto stiamo facendo.

Sys6.jpg

System Explorer si rivela come uno di quei programmi tutto fare che trovano sempre posto nella penna USB di chi deve fare assistenza ai computer.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 62
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.1