Punto informatico Network

Lucchetto, lock, sicurezza, utenti, genitori, consulto, consulenza

Utenti sotto accusa

25/09/2003
- A cura di
Zane.
Archivio - RIAA denuncia 261 utenti per violazione di copyright..

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

accusa (1) , utenti (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 69 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

RIAA (Recording Industry Association of America, corrispondente usa della nostra "SIAE") ha minacciato per molti mesi un attacco diretto ai singoli utenti del peer-to-peer: si è però passati rapidamente dalle minacce ai fatti, e l'associazione ha denunciato 261 utenti per violazione del copyright: Cary Sherman, presidente del gruppo, ha cercato però di minimizzare la cosa, per non perdere la fiducia degli utenti del filesharing, tutti potenziali acquirenti di beni digitali.

Si trattà però di accuse molto pesanti: la RIAA potrebbe chiedere danni per un ammontare di 150.000$ per ogni violazione: i 261 sfortunati sono accusati di aver commesso circa 1.000 infrazioni a testa, per un potenziale danni degno di Paperon de Paperoni. È comunque improbabile che vengano richieste simili cifre, si parla già di accordi extragiudiziari di 3/4.000$ di penale pro capite..

La Electronic Frontier Foundation, una organizzazione no-profit di avvocati e appasionati che da sempre difende il p2p dagli attacchi dei discografici, sta già avviando una serie di contro-indagini e appelli per aiutare gli utenti in difficoltà.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 113
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.11