Punto informatico Network
Canali
20090317193517_616103484_20090317193425_589970851_Untitled.png

Come effettuare un "downgrade" verso edizioni minori di Windows 7 senza formattare

18/11/2010
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Desiderate passare, ad esempio, da Windows 7 Ultimate a Windows 7 Home Premium ma non avete alcuna intenzione di formattare? La procedura di installazione blocca esplicitamente questa operazione. Nel corso di questo articolo vedremo come applicare una semplice modifica che consente di svolgere il "downgrade" in tutta libertà.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows 7 (1) , edizioni (1) , sku (1) , downgrade (1) , upgrade (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 19 voti

Inserite ora il DVD d'installazione di Windows (non è necessario riavviare), lanciate setup.exe, cliccate Installa e procedete come di consueto.

Arrivati alla schermata che vi chiede se desiderate procedere con un aggiornamento oppure con un'installazione personalizzata, scegliete la prima opzione, Aggiornamento

MLIShot_28.jpg

A questo punto, l'operazione di downgrade dovrebbe procedere regolarmente

MLIShot_25.jpg

Qualche conferma e cliccata più tardi, dovreste trovarvi davanti al desktop dell'edizione minore scelta: ci sarà probabilmente qualche aggiornamento e piccola impostazione da sistemare, ma l'obbiettivo principale dovrebbe essere stato raggiunto

MLIShot_29.jpg

Riattivare è indispensabile

Si noti che la procedura annulla l'attivazione del sistema operativo, che dovrà quindi essere ripetuta utilizzando una product key valida per la nuova edizione scelta.

Impressioni d'uso

Le mie impressioni, dopo aver effettuato la procedura su alcune macchine di test, sono del tutto analoghe a quelle già viste in seguito all'upgrade non-ufficiale fra compilazione beta e release finale del sistema operativo: Microsoft preclude la libertà di effettuare un downgrade in questo modo poiché, trattandosi di un'operazione alquanto delicata, il rischio che qualcosa possa andare storto è comunque significativo.

Allo stesso tempo però, tutte le prove che ho svolto hanno avuto esito positivo: certo, la realizzazione di un backup completo del PC tramite un software d'immagine è altamente consigliabile, ma non vi sono comunque validi motivi per poi non tentare il downgrade.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Come effettuare un "downgrade" verso edizioni minori di Windows 7 senza formattare

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.06 sec.
    •  | Utenti conn.: 54
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 38
    •  | Tempo totale query: 0.04