Punto informatico Network

20090916000906_2081890174_20090916000840_1897289347_news.png

MegaLab.it cambia il tag LOG: tutte le novità

20/09/2010
- A cura di
MegaLab.it - A partire da oggi è disponibile nel forum la nuova, definitiva versione del nostro tag per l'inserimento di contenuti "particolari". Un nuovo nome, un nuovo aspetto grafico, una semantica più corretta... ma il funzionamento di sempre.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

megalab.it (1) , log (1) , tag (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 8 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Con l'arrivo della versione 2.0 del nostro portale (che ha incluso anche la nuova versione di phpBB, per quanto riguarda il forum) è stato introdotto il tag LOG  che consentiva, appunto, l'inserimento dei log all'interno delle discussioni, nascondendoli e facendoli apparire solo su richiesta dell'utente.

La versione preliminare del tag, in uso fino a poche settimane fa, era predisposta solo per l'inserimento di log, e risultava quindi semanticamente inappropriata per qualsiasi altro impiego (oltre che graficamente ben poco accattivante)

NewLog_1.gif

Qualche tempo addietro abbiamo introdotto una versione intermedia di questo codice, rivista graficamente ma sempre improntata sullo stesso concept. Ecco quindi arrivare l'edizione animata e con bottoncino colorato.

Log1.png

Nemmeno questa implementazione convinceva definitivamente, poiché non rispettava il vero stile del portale. Per questo motivo, ne è stato deciso il completo restyling. In contemporanea, abbiamo anche deciso di allargarne l'utilizzo a testi lunghi di qualunque tipo (estratti di registro, log, scansioni antivirali, e perché no, anche immagini e quant'altro). Ecco quindi il tag MEMO.

L'immagine utilizzata è ora creata a partire dal template Prosilver (proposto di default nella nostra board) e presenta un più generico Mostra/Nascondi in sostituzione a quanto presente fino ad ora. Inoltre, quando viene cliccata, la funzione visualizza il contenuto utilizzando un effetto dinamico che colora lo sfondo e mostra un sottile bordo sul box ospitante il nostro contenuto. Cliccando nuovamente l'immagine (che nel frattempo verrà sostituita dalla controparte Nascondi), il box verrà decolorato e successivamente nascosto.

Log2.png

Cosa cambia per l'utente?

Molto poco. All'interno della pagina di inserimento dei messaggi trovate ora il pulsante MEMO al posto del vecchio log.

NewLog_4.png

I vecchi post, creati utilizzando il tag LOG, continueranno a funzionare. Tuttavia, noi incoraggiamo (chi scrive i tag manualmente) a preferire la nuova dicitura, che ricordo essere [MEMO][/MEMO].

Questo stile, a differenza del precedente che personalizzava il pulsante a seconda del browser utilizzato, si presenterà ora allo stesso modo su tutti i navigatori più comuni. È ovviamente ancora richiesto il supporto a Javascript.

Ancora dubbi? Suggerimenti?

Se avete dubbi di qualunque natura, o suggerimenti in genere, non esitate ad utilizzare i commenti, disponibili in calce al contenuto che state leggendo.

Allo stesso modo, è cosa gradita la segnalazione di eventuali problemi che possiate riscontare.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 107
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.02