Un buon forum, indipendentemente dalla piattaforma o dagli argomenti trattati, è ben strutturato con una funzionale divisione in categorie e sezioni. Generalmente vengono divise in base agli argomenti trattati, ma ognuno può fare tale suddivisione come meglio ritiene.
Quelle che vengono comunemente chiamate sezioni si chiamano in realtà Forum. Questo perché al loro interno è possibile gestire un vero e proprio forum con argomenti vari e ulteriori sotto-sezioni, o per meglio dire, sotto-forum.
Ogni forum può essere personalizzato con nome, descrizione, immagine, permessi e molto altro.
In questa guida vedremo come fare tutto ciò in modo chiaro e dettagliato (almeno si spero sia così!).
Prima di procedere con questa guida è necessario avere installato e configurato correttamente un forum con phpBB3 (in questo caso versione 3.0.8). Se non lo si è ancora fatto, si consiglia di leggere la "Guida all'installazione di phpBB3".