Punto informatico Network
Canali
20110120184712_1597990981_20110120184706_1188576998_phpBB-logo.png

PhpBB3: creazione e gestione categorie, sezioni e relativi permessi

21/12/2011
- A cura di
Internet - Creare e gestire le varie sezioni di un forum può non essere una cosa facile da fare per chi è alle prime armi. In questa dettagliata guida verrà illustrato passo-passo come farlo senza particolari problemi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

forum (1) , phpbb (1) , permessi (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 6 voti

Impostazioni permessi globali gruppo

Una volta create le varie categorie ed i relativi sotto-forum, è importante settare i permessi globali per ogni singolo gruppo. Per accedere alla funzionalità di configurazione, andiamo alla voce Utenti e Gruppi, e portiamoci al sotto-menu Permessi Gruppi.

Phpbb34.png

Dal menu a tendina, selezioniamo il gruppo a cui vogliamo settare i permessi, ad esempio Amministratori, e premiamo su Invia

Phpbb35.png

Possiamo settare i permessi utente singoli del gruppo, i permessi di moderazione globale e di amministrazione selezionandoli dal menu a tendina Seleziona tipo. Nel campo inferiore, è possibile settare i vari permessi, scegliendo fra diversi tipi preimpostati:

  • Caratteristiche standard;
  • Caratteristiche limitate;
  • Tutte le caratteristiche;
  • Niente MP;
  • Niente avatar;
  • Nuovo utente registrato.

I nomi relativi alle configurazioni di permessi preimpostati sono abbastanza intuitivi, tuttavia per visionare le singole caratteristiche di ogni configurazione è necessario selezionare la voce desiderata dal menu a tendina e premere a destra sulla voce Permessi avanzati.

BLACK-DESKWI-2011-nov-11-001.jpg

Se volessimo impostare dei permessi non convenzionali, ovvero non presenti tra le configurazione di default, dovremo selezionare una configurazione qualsiasi (anche Nessun ruolo assegnato) e modificare manualmente i permessi avanzati settandoli sull'impostazione da noi desiderata. Al termine della configurazione basterà premere Applica i permessi per salvare le impostazioni.

Impostazioni permessi forum gruppo

Può essere necessario differenziare i permessi di accesso a determinati forum in base al gruppo di appartenenza degli utenti, come avviene, per esempio, quando si creano forum riservati allo staff e si limita l'accesso ai non addetti.

Un'altra impostazione fondamentale che avviene tramite questa sezione amministrativa è quella dei privilegi di moderazione del forum.

Dobbiamo quindi eseguire la procedura standard per creare il gruppo che avrà i permessi speciali e e il relativo forum. Successivamente dovremo aprire la pagina Permessi forum gruppi presente nella scheda Utenti e gruppi dell'ACP. Verrà quindi mostrato un menu a tendina da cui dovremo selezionare il gruppo del quale andremo a modificare i permessi e premere il tasto Invia.

BLACK-DESKWI-2011-nov-11-002.jpg

Nella nuova schermata dovremo selezionare il forum per il quale intendiamo impostare i permessi individuali per il gruppo. È anche possibile selezionare più forum tenendo premuto il tasto CTRL della tastiera. Se si desidera selezionare un forum ed applicare le modifiche dei permessi anche a tutti i relativi subforum risulta più comodo selezionare il forum madre dal menu a tendina in basso, anziché selezionare manualmente ogni forum.

Così facendo si imposteranno una volta solamente i permessi che verranno automaticamente applicati ai subforum, mentre con l'altra procedura i permessi andranno impostati manualmente anche per tutti i sub forum.

BLACK-DESKWI-2011-nov-11-003.jpg

A questo punto procederemo con l'impostazione dei permessi del gruppo come illustrato nella pagina precedente. Vi è solo una cosa di differenza: da questa schermata è possibile impostare i permessi di moderazione del forum. Per farlo dovremo selezionare dal menu a tendina Seleziona tipo la voce Permessi moderatore. Il procedimento da seguire è il medesimo per le impostazione dei permessi normali del gruppo.

BLACK-DESKWI-2011-nov-11-004.jpg

Pagina successiva
Impostazione permessi utente
Pagina precedente
Creazione e gestione "Forum" e "Link"

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 18
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 48
    •  | Tempo totale query: 0.06