Punto informatico Network

Canali
20110112131742_1617030467_20110112131739_318350296_WordPress-logo.png

Integriamo gli utenti di WordPress e phpBB tramite WP phpBB Bridge

19/05/2011
- A cura di
Internet - Affiancare un forum completo al proprio blog pur mantenendo un sistema di log-in unificato è finalmente possibile. Basta un plug-in gratuito per WordPress ed una semplice configurazione.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

phpbb (2) , utenti (1) , forum (1) , login (1) , blog (1) , log-in (1) , wordpress (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 6 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Molti blog su Internet sono realizzati con il noto CMS (Content Management System) WordPress.

Fino a qualche tempo fa, non esisteva però un forum completamente integrabile con questa piattaforma: una alternativa potrebbe essere bbpress, una soluzione creata dagli stessi sviluppatori di WordPress, ma ancora non è né un prodotto completo, né è facile da amalgamare al meglio con il blog.

Una seconda soluzione potrebbe essere quella di installare un software sviluppato da terzi come SMF, phpBB o myBB, ma, così facendo, avremmo il problema di non poter disporre della sincronizzazione tra gli utenti del forum e quelli del blog.

In questa guida vedremo come poter sincronizzare ed avere un'unica autenticazione tra WordPress e phpBB.

Per cominciare scarichiamo tutto quello che ci servirà:

Installazione WordPress e phpBB

Per prima cosa installiamo WordPress e phpBB nel nostro spazio web o in locale.

Io installerò WordPress nella directory principale e phpBB in una cartella chiamata forum.

WordPress è molto facile da installare: basta seguire la procedura guidata o, in caso di problemi, aiutarsi con una delle numerose guide presenti sul web.

Per il setup di phpBB vi rimando invece all'articolo "Guida all'installazione di phpBB". Come unica raccomandazione da tener presente durante l'installazione, ricordate di specificare lo stesso nome utente e password per l'utente amministratore delle due piattaforme.

Installiamo il plugin WP phpBB Bridge

Come per tutti i plugin di WordPress, rechiamoci nella pagina di amministrazione www.tuosito.it/wp-admin/ poi in plugin -> aggiungi nuovo -> carica media (o percorso veloce www.tuosito.it/wp-admin/plugin-install.php?tab=upload) e da lì immettiamo il percorso per il pacchetto WP phpBB bridge appena scaricato.

Premiamo su installa ora e, se tutto è andato bene, attiviamo il nostro nuovo plugin. Così facendo, dovrebbe apparire una nuova impostazione nel menu laterale.

01.png

Clicchiamoci sopra e si aprirà il menu del plugin:

02.png

Nella casella Path to config.php dovrete inserire il percorso per il file config.php . Se non lo conoscete, vi basterà creare un file nella cartella del forum chiamandolo, ad esempio, percorso.php. Al suo interno copierete il seguente codice:

Visitando l'indirizzo del file appena creato e cioè http://www.tuosito.it/forum/percorso.php, potrete visualizzare il percorso da inserire.

Nella casella URL to ucp.php dovrete inserire l'indirizzo per il file ucp.php che dovrebbe essere qualcosa del tipo http://www.tuosito.it/forum/ucp.php.

Attiviamo il bridge da menu e aggiorniamo le opzioni. Se tutto è andato a buon fine, ricaricando la pagina o provando a collegarsi al pannello di amministrazione di WordPress, dovremmo essere rediretti alla pagina di login di phpBB:

03.png

Accediamo con le credenziali precedentemente impostate e controlliamo di essere collegati sia sul forum che sul blog. Se la risposta è affermativa significa che avete installato correttamente il plugin e tutto funziona perfettamente. In caso contrario, ricontrollate i due valori inseriti nelle opzioni del plugin.

Pagina successiva
Nuovi Widget disponibili
Pagine
  1. Integriamo gli utenti di WordPress e phpBB tramite WP phpBB Bridge
  2. Nuovi Widget disponibili

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.26 sec.
    •  | Utenti conn.: 47
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 21
    •  | Tempo totale query: 0.12