Punto informatico Network

20081215100037_247789939_20081215095755_1514700831_BitTorrent.png

Opera sposa BitTorrent

17/07/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Il popolare navigatore supporterà BitTorrent nativamente: BT quasi pronto a soppiantare FTP?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

opera (1) , bittorrent (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 220 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

BitTorrent, il popolare protocollo di trasferimento file in modo condiviso, ha trovato un nuovo alleato. La norvegese Opera Software ha infatti annunciato che le prossime versioni del navigatore Opera Browser integreranno nativamente il supporto a BitTorrent, permettendo agli utenti di scaricare i torrenti senza bisogno di alcun programma aggiuntivo. Opera_screen.gif

Inutile dire che si tratta di un passo storico per le metodologie di download distribuito: se anche Firefox e gli altri produttori dovessero integrare nei propri navigatori un meccanismo simile, il protocollo BitTorrent potrebbe imporsi in maniera decisiva, forse sostituendo definitivamente perfino lo storico FTP.

Per ammissione di Opera stessa la versione 8 del popolare browser è stata scaricata da più di 100 persone al secondo, mandando K.O. i server del gruppo: se si fosse utilizzato un protocollo decentralizzato come BT, l'azienda sarebbe stata sgravata della maggior parte del carico, ed il servizio avrebbe potuto reggere un traffico ben maggiore.

Opera Software punta molto sul nuovo servizio: le prossime release di Opera verranno distribuite infatti anche mediante torrent.

I più impazienti possono scaricare una versione Technology Preview da qui, mentre il tradizionale client esterno è disponibile gratuitamente a questo indirizzo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 75
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.1