Punto informatico Network

20080829221851

Per qualche byte in più..

11/07/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Ecco un trucchetto per importare in XP Home alcune funzionalità presenti solo nella versione Pro.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

byte (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 85 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Solo pochi byte separano XP Home ed XP Professional in alcune funzionalità di base: stando a quanto riportato da un magazine IT tedesco e poi rapidamente ripreso da The Register, apportando solo poche modifiche ad alcuni file della versione domestica sarebbe possibile accedere a funzionalità molto interessanti riservate alla costosa versione pro, come la gestione avanzata degli utenti, la crittazione dei file e addirittura la possibilità di collegarsi in Remote Desktop. Tool.gif

La procedura è alquanto semplice: basta copiare l'intero CD sul disco fisso quindi aprire il file i386Setupreg.hiv utilizzando regedit e modificare il valore predefinito alla voce HKEY_LOCAL_MACHINE\Homekey\ControlSet001\Services\setupdd, sostituendo 01 con 00 e 02 con 00, quindi rimasterizzare il tutto utilizzando il settore di boot di XP Professional.

Uno degli effetti collaterali della copia di Windows installata in questo modo è l'impossibilità di applicare i futuri Service Pack per il prodotto, per cui è vivamente raccomandabile eseguire lo slipstream preventivamente.

Non è del tutto chiaro quanto questa operazione sia lecita, e se la licenza rimanga valida: al più presto tenteremo ad interpellare Microsoft al riguardo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.13 sec.
    •  | Utenti conn.: 124
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.01