Punto informatico Network
Canali
20090713103443_1005296740_20090713103420_322823911_blog.png

Creare un blog WordPress personale: la guida passo-passo

17/05/2010
- A cura di
Internet - Da semplici spettatori a veri protagonisti: MegaLab.it presenta la guida passo dopo passo per iniziare a condividere esperienza e conoscenza in rete in pochi clic, creando il proprio blog basato su WordPress. Si prosegue poi con una guida alla piattaforma di blogging più conosciuta che permetterà anche agli utenti meno esperti di orientarsi senza problemi.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

blog (1) , guida (1) , creare (1) , wordpress (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 18 voti

Le pagine

Le pagine sono statiche e contengono informazioni di carattere generale. Classici esempi sono Chi sono o Contattami. L'aggiunta e la modifica di queste avviene attraverso un editor visuale non dissimile da quanto presente nei post.

Blog WordPress 16.png

I commenti

Importante pilastro di un blog, l'amministrazione dei commenti è anch'essa raggiungibile dal menu laterale alla voce Commenti.

Qui sono presenti tutte le opinioni dei lettori, che è possibile approvare, modificare, eliminare o marcare come spam tramite il comodo pannello amministrativo. Allo stesso modo, la dicitura Replica permette di rispondere ad un commento.

Blog WordPress 17.png

I sondaggi

La sezione Sondaggi permette la gestione e la creazione di sondaggi che possono poi essere inclusi nei post tramite l'apposito controllo. Si tratta di passaggi ben documentati e dunque di semplice attuazione.

Blog WordPress 18.png

I temi e l'interfaccia grafica

La sezione Aspetto, che preludia l'inizio della parte amministrativa meno contenutistica e più di manutenzione, permette la modifica del tema attuale e tutta una serie di opzioni sull'interfaccia del blog.

Blog WordPress 19.png

Molto utile è anche la sotto-sezione Widget. Da qui, è possibile modificare cosa deve e non deve essere mostrato nella colonna laterale. I pannelli agganciabili sono davvero molti e di vario genere; è sufficiente trascinarne uno da sinistra a destra per aggiungerlo e viceversa per rimuoverlo.

Blog WordPress 20.png

Gli Utenti

La gestione degli utenti su WordPress è affidata al ruolo che a questi viene assegnato. A seconda di ciò che selezionerete nel menu Ruolo, l'utente potrà visualizzare e usufruire o meno di determinate pagine e funzionalità.

Blog WordPress 21.png

La parte relativa agli utenti non è comunque particolarmente sviluppata dato che un blog multi-utente si avvicina di più a un sito.

Strumenti

Della sezione Strumenti ciò che è particolarmente interessante è Importa ed Esporta. Tramite questi controlli è possibile salvare un file di backup dei contenuti del proprio blog, che potrà poi essere reinserito in futuro in caso di necessità.

Blog WordPress 22.png

L'ultima voce del menu, Delete site, permette l'eliminazione del blog.

Impostazioni

L'ultima sezione della colonna laterale presenta tutta una serie di opzioni inerenti il blog quali Titolo, Motto, Indirizzo e-mail, Data e diverse altre cosette di secondo piano. A lato, è presente un box da cui caricare l'immagine rappresentativa del blog.

Blog WordPress 23.png

Conclusioni

Dopo queste pagine, dovreste essere perfettamente in grado di amministrare autonomamente il vostro blog e di cominciare a proporre contenuti originali a tutto il web attraverso la vostra piattaforma. Cosa state aspettando? Bloggare, è la parola d'ordine.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
1 - Panoramica delle funzioni e brevi cenni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.15 sec.
    •  | Utenti conn.: 48
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0