Punto informatico Network

20080829223045

Pronto Windows XP Edition N

30/06/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Fra dubbi e perplessità generali Microsoft si prepara a distribuire la versione di Windows XP sprovvista di Windows Media Player, così come sentenziato Commissione Europea. Dal primo luglio nei negozi, ma interessa davvero a qualcuno?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , xp (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 224 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Ormai ci siamo: a partire da venerdì primo luglio arriverà sugli scaffali europei la versione ridotta di Windows XP, sprovvista di Windows Media Player: come si ricorderà, questa edizione di Windows è stata imposta Commissione Europea durante il processo a Microsoft per concorrenza sleale e abuso di posizione dominante. Win_XP Edition N.gif

Le edizioni localizzate, fra cui l'italiano, seguiranno poco dopo.

Dopo che il nome Reduced Media Edition è stato respinto Commissione perché fuorviante, la scelta è ricaduta su Windows XP Edition N, in cui N sta per "Not with Windows Media Player".

Stando a quanto riportato da alcuni retailer d'oltreoceano, ai quali il prodotto è stato distribuito con qualche settimana d'anticipo, i cambiamenti sono davvero minimi: oltre alla mancanza del già citato WMP sono stati rimossi anche i file audio dimostrativi, e sono state modificate alcune associazioni di file, così come richiesto da RealNetworks. È stato inoltre rimosso il collegamento verso Movie Maker, anche se l'applicazione è comunque ancora presente sul disco. Come tutte le nuove copie di Windows XP in circolazione, anche Windows XP Edition N avrà già integrato nei file di installazione il secondo Service Pack.

Microsoft renderà comunque disponibile come download opzionale un pacco gratuito in grado di reintegrare i componenti eliminati.

Il prezzo, sorprendentemente, rimarrà uguale a quello della versione completa, e da più parti si sono alzate proteste al riguardo: chi mai comprerebbe una versione di Windows menomata allo stesso prezzo di quella completa?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.12 sec.
    •  | Utenti conn.: 80
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0