Punto informatico Network

Canali
20091006115951_2088280113_20091006115928_568290820_Wireless Workgroup 2.png

Cambiare le impostazioni di rete facilmente con NetSetMan

21/09/2010
- A cura di
Internet - Ufficio, casa e punti d'accesso vari, ognuno con una configurazione di rete differente: grazie ad un utilissimo software gratuito, modificare le impostazioni del computer durante i vostri spostamenti è una questione di pochi clic.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , configurazione (1) , wireless (1) , dhcp (1) , rete (1) , dns (1) , ip (1) , sistema operativo (1) , networking (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 14 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Per gli utenti sempre in movimento muniti di portatile che cambiano spesso ambiente di lavoro e si trovano costretti a passare da reti cablate a reti wireless, ognuna con peculiarità diverse l'una dalle altre, è spesso necessario modificare a mano le impostazioni di IP, gateway, DNS ed a volte prevedere anche l'uso di server WINS e proxy.

Ovviamente è necessario ricordare a mente tali impostazioni, salvo memorizzarle tra i propri appunti per consultarle quando necessario.

Qualche anno fa ho scoperto per puro caso NetSetMan, una piccola utility, giunta ormai alla v.3.0.3, che uso nella versione gratuita e che supporta fino a sei differenti LAN.

NSM-info.png

L'uso è piuttosto semplice e passare da una rete all'altra, vi assicuro che non è retorica, richede solo un paio di clic. Una volta installata l'applicazione, questa si colloca nell'area delle notifiche. Tramite il menu contestuale, si accede poi sia all'interfaccia di controllo del programma che al cambio rapido di rete.

L'applicazione è scaricabile dal sito ufficiale e più esattamente da questo indirizzo. Si installa rapidamente, ed è presente anche la lingua italiana.

NSM-installer.png

L'unica cosa da fare è quella di impostare manualmente i sei Tab disponibili, ognuno con i valori che più vi tornano utili. A tal proposito consiglio di riservare uno dei Tab per la modalità DHCP che potrete usare in tutte quelle reti in cui è presente un server per la configurazione automatica: vi assicuro che vi farà rispamiare tempo, specie quando avete altro a cui pensare e l'obiettivo è far funzionare qualcosa che non va nella vostra rete.

Analizziamo ora l'interfaccia del programma.

Pagina successiva
Impostare il programma
Pagine
  1. Cambiare le impostazioni di rete facilmente con NetSetMan
  2. Impostare il programma

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.75 sec.
    •  | Utenti conn.: 96
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 24
    •  | Tempo totale query: 0.53