Punto informatico Network
20100127214035_64014791_20100127214007_178669101_ipad2.jpg

Apple presenta ufficialmente il nuovo tablet "iPad"

28/01/2010
- A cura di
Zane.
Hardware & Periferiche - L'attesa è giunta al termine: il (rivoluzionario?) dispositivo di Apple è stato presentato ufficialmente, ed arriverà sui mercati di tutto il mondo entro alcuni mesi. È studiato per gestire il web, la posta elettronica e tutto il multimedia in circolazione, ma è anche equipaggiato con un potente gestore di e-book ed una suite per la produttività. La dotazione hardware è di prim'ordine, e consente anche di videogiocare. Il prezzo? molto più contenuto di quanto si temesse.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ipad (2) , apple (1) , tablet (1) , islate (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 46 voti

Le prime impressioni raccolte in rete sono sicuramente miste.

Impressioni positive

Da molti, iPad è visto come un prodotto interessante che, coniugando hardware velocissimo ad un'interfaccia derivata da quella collaudaissima presente su migliaia di iPod e di iPhone già nelle mani dei clienti, dovrebbe garantire un'esperienza d'uso davvero piacevole.

Lo schermo è grande e brillante, la lettura degli ebook non affatica la vista, ed il multimedia sempre fluido, così come l'esecuzione di ogni tipo di programma.

La funzionalità touch risponde come ci si aspetta, e splende una volta utilizzata per la gestione delle foto.

La batteria, se riuscirà a rispettare quanto promesso, dovrebbe garantire un'autonomia di tutto rispetto, in grado di soddisfare anche i più esigenti.

C'è infine il prezzo che, in particolar modo per la versione minore sprovvista di 3G, sembra particolarmente appetibile.

Cosa c'è che non piace

Molti altri però, non si esimono dal sottolineare le gravi mancanze da cui è afflitto il prodotto.

L'assenza del multitasking, senza il quale non è possibile ad esempio utilizzare l'elaboratore di testi ed il browser web contemporaneamente, è sulla bocca di tutti.

Si cita spesso anche l'assenza della cam: se effettivamente quella per la videochiamata può essere considerata un plus, la mancanza di quella per scattare foto è meno accettabile.

Un'altra gravissima lacuna è dettata dal mancato supporto alle animazioni Flash da parte di Safari. Già è grave su iPhone, ma su un sistema da quasi 10" pollici commercializzato in questo 2010 sempre più rete-centrico, è un deficit di tutto rispetto.

Fonti, informazioni, immagini ed approfondimenti

Apple ha aperto da alcune ore la sezione dedicata ad iPad del proprio sito, dalla quale è anche possibile iscriversi per essere informati via e-mail non appena sarà possibile acquistare il dispositivo.

L'equivalente italiano non è invece ancora pronto, ma dovrebbe arrivare già dai prossimi giorni al più.

A questa pagina invece, è possibile visionare la replica della presentazione.

Il sito Gizmodo sta invece proponendo un flusso costante di novità, immagini, video ed approfondimenti in merito.

Sul nostro forum infine, è in corso uno scambio di impressioni e pareri in merito al nuovo iPad: gli utenti sono invitati a partecipare partendo da qui.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.89 sec.
    •  | Utenti conn.: 241
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.06