Punto informatico Network

IE, Internet Explorer, Internet, explorer

Netscape aggiusta Internet Explorer

10/07/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Risolto il bug che "rompeva" Internet Explorer. Colpa della documentazione Microsoft, si difendono gli sviluppatori.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet (1) , internet explorer (1) , netscape (1) , explorer (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 104 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Dopo le aspre critiche rivolte al neonato browser Netscape riguardo ad una incompatibilità con Internet Explorer che causa l'impossibilità di quest'ultimo a gestire documenti XML, il gruppo ha rilasciato una nuova versione del proprio navigatore che sembra risolvere definitivamente il problema. Scheduler.gif

Con Netscape 8.0.2 liberamente disponibile per il download, il gruppo chiude l'incidente ma tiene a precisare che l'incompatibilità era causata da un errore nella documentazione Microsoft che riguarda Internet Explorer: i programmatori Netscape si sarebbero attenuti a tali informazioni in un primo momento, ma alcune sostanziali differenze fra quanto riportato nel documento e la reale implementazione nel navigatore Microsoft avrebbero causato l'incompatibilità.

Microsoft ha avverito i propri clienti riguardo ad un inconveniente causato dal browser Netscape 8. installando il navigatore di America On-Line infatti, Internet Explorer perde l'abilità di visualizzare correttamente le pagine XML, mostrando al posto del consueto schema XML una pagina completamente bianca. Netscape2.gif

Il gruppo non ha specificato quali versioni di IE sono compromesse dall'installazione di Netscape: da parte nostra abbiamo rilevato il problema sulla macchina Windows XP Service Pack 2 con IE 6 utilizzata per la recensione del nuovo navigatore, ma non è da escludere che l'inconveniente si verifichi anche su Windows Server 2003 e Windows 2000.

Sebbene il problema non sia particolarmente grave (è sufficiente disinstallare Netscape per riportare tutto alla situazione originaria), alcuni utenti hanno espresso con veemenza un certo malcontento per il problema: già Netscape non è un prodotto rivoluzionario, se poi danneggia anche Windows come spera di guadagnarsi una benché minima fetta di preferenze?

La settimana scorsa abbiamo provato su strada Netscape 8: tutti i dettagli e le nostre impressioni sono qui.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 110
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.11