Punto informatico Network

Canali
20091215095200_850643668_20091215095105_825875543_striscia_canale5.jpg

StreamRai ti porta la televisione nel computer

16/12/2009
- A cura di
Software Applicativo - Se vuoi vedere la TV direttamente nel tuo PC e registrarne anche le trasmissioni, StreamRai è il programma giusto per te: consente di accedere a canali nazionali (fra i quali RAI e Mediaset), con una buona buona definizione, gratuitamente e senza bisogno di installare alcunché.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

tv (1) , computer (1) , televisione (1) , canali rai (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 167 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Dopo aver imparato a visualizzare i programmi televisivi sul vostro computer equipaggiato con Ubuntu grazie a Ubuntuwin TV, non poteva mancare l'equivalente programma per Windows. Oggi conosciamo StreamRai, attualmente arrivato alla versione 0.6.

Il software è sviluppato da un italiano, Fabio Ciotoli ed è distribuito gratuitamente. Lo sviluppatore ha però inserito un banner nella schermata del programma e chiede di cliccarci sopra almeno una volta al giorno in caso il programma incontri il vostro favore.

L'applicazione non richiede installazione ed è grande poco più di 300 kB.

Il programma è relativamente recente, ma bisogna dire che sta crescendo veramente bene, con l'inserimento ad ogni release di nuove funzioni e canali televisivi.

Oltre ad essere in regola con l'abbonamento Rai, gli unici requisiti per far funzionare StreamRai sono l'installazione del player multimediale VLC e di Microsoft .Net Framework.

Scaricate StreamRai e salvatelo in una cartella qualsiasi del vostro PC, quindi lanciate l'eseguibile. Quando lo avviate per la prima volta, vedrete comparire un messaggio come questo

Stream0.jpg

Premete OK per proseguire e procedere con l'unica, piccola configurazione richiesta.

Andate su File - Preferenze e inserite il percorso di installazione del programma VLC: su Vista è di solito C:\Program Files\VideoLAN\VLC mentre su XP è C:\Programmi\VideoLAN\VLC.

Indicate in seguito la cartella nella quale salvare le registrazioni.

Stream1.jpg

Chiudete e riavviate StreamRai per attivare le modifiche fatte.

A questo punto il programma è pronto: vi basta cliccare su uno dei canali per avviare la riproduzione dello streaming del segnale televisivo.

Nelle Funzioni sperimentali, ma pienamente funzionanti, trovate la possibilità di registrare quello che state riproducendo in streaming e diversi tipi di visualizzazione dell'immagine.

Stream2.jpg

Non vi resta che avviare la riproduzione: magari l'immagine non è sempre perfetta, ma più che sufficiente per godervi lo spettacolo.

Stream4.jpg

Potete tranquillamente salvare lo streaming in un video, e rivederlo poi con un qualsiasi player multimediale. Per il momento è supportato solamente il formato MPEG per la registrazione, ma non è escluso che le prossime build possano offrire maggiore libertà di scelta.

Stream5.jpg

I file vengono salvati nella cartella scelta e sono riconoscibili dalla data e ora di registrazione che appare nel nome.

Stream6.jpg

Se vi serve un formato video differente, potete sempre convertire quanto salvato con uno dei programmi segnalati in questo articolo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.72 sec.
    •  | Utenti conn.: 107
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.3