Punto informatico Network

20091031162609_1020849753_20091031162525_297921370_spotlight Windows 7 USB.png

Il tool per gestire le ISO di Windows 7 è di nuovo disponibile

11/12/2009
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - L'utilità ufficiale che consente di trasferire il setup di Windows 7 su DVD e chiavette USB è nuovamente disponibile. Era stata ritirata dal mercato poiché violava i termini della licenza GPL.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , tool (1) , iso (1) , windows 7 (1) , nuovo (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 133 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Windows 7 USB/DVD Download Tool è uno strumento gratuito che Microsoft mette a disposizione dei propri clienti per semplificare la gestione delle immagini ISO acquistate digitalmente dal negozio Microsoft Store

ToolW7-ITA_3.jpg

Il tool consente di masterizzare la ISO di Windows 7 su DVD (operazione comunque possibile anche sfruttando qualsiasi software di masterizzazione sufficientemente recente) oppure trasferire i file di installazione su una memoria USB: seguendo questa seconda strada, diviene possibile eseguire il setup del nuovo sistema operativo anche su netbook ed altri PC sprovvisti di lettore DVD.

Il programma era stato rilasciato già alcuni mesi addietro (ne avevamo parlato diffusamente nell'articolo "Installare Windows 7 da chiavetta USB"), ma poi ritirato dal mercato. Si era infatti scoperto che l'utilità era basata su alcuni software rilasciati sotto licenza open source GNU Public License (GPL): tale licenza impone a chiunque desideri realizzare lavori derivati di rendere pubblicamente accessibile anche il codice sorgente modificato (per altre info si veda "GPL ed altre licenze libere: cosa è possibile fare e cosa no"). Un vincolo che Microsoft non aveva rispettato, rendendo l'applicativo del tutto illegale.

Il gruppo, pur riconoscendo la propria responsabilità, aveva precisato che la realizzazione dello strumento era stata appaltata ad uno sviluppatore esterno.

Ora il colosso ha corretto il vizio di forma: sia i binari, sia il codice sorgente sono disponibili partendo dal sito wudt.codeplex.com.

Il tutto, come previsto dalla GPL, è a propria volta tutelato da tale licenza, ed è quindi liberamente modificabile e ridistribuibile. A patto di allegare anche il codice sorgente derivato, s'intende.

Cosa c'è di nuovo

Il funzionamento e l'aspetto generale del programma sono rimasti grossomodo inalterati rispetto alla release precedente.

I più attenti noteranno però che la dimensione dell'installatore è cresciuta, passando da 946 kB a 2,59 MB: i motivi, come spiegato in questo post ufficiale, sono da ricercarsi in alcune modifiche strutturali resesi necessarie a causa delle differenti licenze con le quali sono rilasciati il programma vero e proprio e gli aggiornamenti a corredo. Il primo è appunto tutelato da GPL, mentre gli update seguono i consueti dettami closed source.

In aggiunta, la pagina di riferimento propone ora anche una versione completamente localizzata in italiano (scaricabile da qui) del programmino: il nostro articolo in merito è stato aggiornato di conseguenza.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.38 sec.
    •  | Utenti conn.: 96
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.15